Emma Dante firma “Cavalleria rusticana” di Mascagni, Serena Sinigaglia “Pagliacci” di Leoncavallo. Un dittico al femminile per il gran finale di stagione al Teatro Comunale di Bologna (domenica 15 diretta su Radio3 Rai)

Con un dittico “tutto al femminile”, che accosta la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni firmata da Emma Dante ai Pagliacci di Ruggero Leoncavallo con la regia di Serena Sinigaglia, volge al termine la Stagione 2019 del Teatro Comunale di Bologna domenica 15 dicembre 2019 alle 20, con trasmissione in diretta su Radio3 Rai. Sul podio il direttore d’orchestra francese Frédéric Chaslin. (Le foto delle prove delle due opere sono di Andrea Renzi / Studio Rocco Casaluci).

Il primo titolo è riproposto dopo il grande successo di due anni fa, quando debuttò al Comunale insieme a La voix humaine di Francis Poulenc, questa volta nel più consueto abbinamento con Pagliacci, presentato invece nel nuovo allestimento – in prima italiana – che il teatro felsineo ha coprodotto con il Grand Théâtre de Genève, dove è andato in scena a marzo 2018. 

Cavalleria rusticana_Santuzza-Veronica Simeoni_Turiddu-Roberto Aronica_IMG_1297@RoccoCasaluci

Le due registe immaginano un collegamento, una complementarità tra le due storie brutali, come se si trattasse del positivo e del negativo di una medesima foto. Due intrecci che hanno come denominatore comune la gelosia e il tradimento – che portano a un tragico finale da cronaca nera – e due protagoniste donne: Santuzza in Cavalleria è gelosa di Turiddu (e del suo rapporto con Lola) e muove l’azione che porterà alla morte dell’amato; Nedda in Pagliacci è vittima del femminicidio compiuto dal marito Canio, accecato dalla gelosia verso di lei e il suo amante (che scoprirà essere Silvio) tanto da commettere un doppio omicidio. Da un lato in Cavalleria la Dante racconta una Sicilia diversa rispetto a quella “da cartolina” e ricorda che «le dinamiche del rapporto tra Turiddu e Santuzza oggi si possono trovare in Sicilia così come in tanti altri luoghi d’Italia in cui persiste questo genere di retaggio culturale», dall’altro la Sinigaglia immerge Pagliacci a metà tra realtà e finzione da commedia, nell’atmosfera del cinema neorealista degli anni Quaranta e Cinquanta. 

Cavalleria rusticana_Turiddu-Roberto Aronica_IMG_1338@RoccoCasaluci

«È stato davvero difficile confrontarsi con i temi di Cavalleria – spiega Emma Dante – perché la mia terra non è quella che l’opera richiede sia raccontata; ho scelto quindi di non dare una lettura contraria alla tradizione mantenendo i colori del Sud, che comprendono per esempio l’oscurità dei veli neri o la presenza dei crocifissi nelle processioni religiose ma senza alcun connotato oleografico. Intendo narrare il rapporto tra l’anima siciliana e il sacro, la compresenza della vita profana con quella religiosa, l’oppressione della donna e sicuramente non l’aspetto folkloristico dato dalle coppole e dalle lupare». 

Pagliacci_Canio-Il Pagliaccio-Stefano La Colla_D4_9451_©AndreaRanzi-StudioCasaluci (mod)

 

«C’è una profusione di elementi simili in questo duo – dice Serena Sinigaglia – A causa del loro ruolo comune nel Verismo italiano, Cavalleria rusticana e Pagliacci sono rappresentate insieme, spesso però senza essere scenicamente connesse. Questa volta sarà differente. L’idea del collegamento è sviluppata senza il desiderio di continuità, ma piuttosto di complementarità, come se si trattasse di due facce della stessa medaglia. Per esempio, se Cavalleria rusticana si trovava in un ambiente buio, allora Pagliacci sarà in un ambiente luminoso. Durante il Prologo di Pagliacci la scenografia di Cavalleria sarà smontata di fronte al pubblico e gli oggetti verranno sostituiti “a vista”. Tutti i drappeggi della precedente decorazione di Emma Dante saranno rimossi per fare spazio al sole, alla luce brillante della Calabria, al suo suolo secco e arido. Anche l’ingresso di Tonio, che si rivolgerà al pubblico senza un contorno scenografico, sarà l’intervento di un uomo, un cantante dei giorni nostri che invita alla verità. Questo prologo segnerà il graduale passaggio a Pagliacci e ricorderà al pubblico che, anche se il teatro è solo finzione, le due opere presentate raccontano fatti reali».

Pagliacci_Nedda-Colombina-Carmela Remigio_Beppe-Arlecchino-Paolo Antognetti_D4_9543_∏AndreaRanzi-StudioCasaluci

Per entrambi i titoli del dittico, alla guida dell’Orchestra del TCBO è chiamato il direttore francese Frédéric Chaslin, artista versatile (pianista, compositore, scrittore) che collabora con teatri come il Metropolitan di New York, la Los Angeles Opera, la Bayerische Staatsoper di Monaco e la Deutsche Oper di Berlino. Come di consueto, il Coro del Teatro è istruito da Alberto Malazzi e il Coro di Voci Bianche da Alhambra Superchi.Pagliacci_Nedda-Colombina-Carmela Remigio_Silvio-Vittorio Prato_D4_9420_©AndreaRanzi-StudioCasaluci (mod 2)

  • Veronica Simeoni, Roberto Aronica e Dalibor Jenis interpretano rispettivamente Santuzza, Turiddu e Alfio, i protagonisti del celebre triangolo amoroso verista che Mascagni ha tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga. Il cast dell’atto unico è completato da Alessia Nadin nella parte di Lola e da Agostina Smimmero in quella di Mamma Lucia. L’allestimento porta le firme dei consueti collaboratori di Emma Dante: per le scene Carmine Maringola, per i costumi Vanessa Sannino, per le luci Cristian Zucaro e per la coreografia Manuela Lo Sicco.
  • Daranno invece voce ai personaggi dell’opera in due atti su musica e libretto di Leoncavallo Carmela Remigio (Nedda/Colombina), Stefano La Colla (Canio/Il pagliaccio), Vittorio Prato (Silvio), Paolo Antognetti (Beppe/Arlecchino) e ancora Dalibor Jenis (Tonio/Taddeo). Le scene di Pagliacci sono a cura di Maria Spazzi, i costumi di Carla Teti, le luci di Claudio De Pace. 

Cavalleria rusticana / Pagliacci è replicato il 17, 18, 19, 20, 21 e 22 dicembre 2019. Per le recite del 17, del 19 e del 21 dicembre saranno protagonisti Sonia Ganassi (Santuzza), Angelo Villari (Turiddu e Canio), Stefano Meo (Alfio e Tonio), Carmen Solís (Nedda), Marco Puggioni (Beppe/Arlecchino) e Vincenzo Nizzardo (Silvio).

  • Lo spettacolo è realizzato grazie al sostegno dell’Associazione Amici del Teatro Comunale di Bologna.

I biglietti (da 140 a 15 euro) sono in vendita sul sito www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Eventuali biglietti invenduti saranno disponibili da un’ora e mezza prima dell’inizio di ogni spettacolo al 50% del costo.

  • CAVALLERIA RUSTICANA

Melodramma in un atto

Musica di Pietro Mascagni

Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci

 

Direttore Frédéric Chaslin

Regia Emma Dante

Regia ripresa da Gianni Marras

Maestro del Coro Alberto Malazzi

Scene Carmine Maringola

Costumi Vanessa Sannino

Luci Cristian Zucaro

Coreografia Manuela Lo Sicco

 

Personaggi e Interpreti

Santuzza Veronica Simeoni (15, 18, 20, 22) / Sonia Ganassi (17, 19, 21) 

Turiddu Roberto Aronica (15, 18, 20, 22) / Angelo Villari (17, 19, 21)

Lucia Agostina Smimmero

Alfio Dalibor Jenis (15, 18, 20, 22) / Stefano Meo (17, 19, 21)

Lola Alessia Nadin

Attori Mariella Celia, Silvia Giuffrè, Samuel Salamone, Yannick Simons, Sabrina Vicari, Marta Zollet 

 

In collaborazione con la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone / Produzione del Teatro Comunale di Bologna

 

  • PAGLIACCI

Dramma in un prologo e due atti

Musica e libretto di Ruggero Leoncavallo

 

Direttore Frédéric Chaslin

Regia Serena Sinigaglia

Maestro del Coro Alberto Malazzi

Scene Maria Spazzi

Costumi Carla Teti

Luci Claudio De Pace

Assistente alle scene Marianna Cavallotti

Maestro del Coro di Voci Bianche Alhambra Superchi 

 

Personaggi e Interpreti

Nedda/Colombina Carmela Remigio (15, 18, 20, 22) / Carmen Solís (17, 19, 21)

Canio/Il Pagliaccio Stefano La Colla (15, 18, 20, 22) / Angelo Villari (17, 19, 21)                                          

Tonio/Taddeo Dalibor Jenis (15, 18, 20, 22) / Stefano Meo (17, 19, 21)  

Beppe/Arlecchino Paolo Antognetti / Marco Puggioni (17, 19, 21)

Silvio Vittorio Prato (15, 18, 20, 22) / Vincenzo Nizzardo (17, 19, 21)

Mimi Paolo De Giudici, Sarah Giulia Gibbon

In collaborazione con la Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone

 

Nuova produzione del Teatro Comunale con Grand-Théâtre de Genève

 

  • Date

Domenica 15 dicembre 2019, Turno Prima, ore 20.00

Martedì 17 dicembre, Turno C, ore 18.00

Mercoledì 18 dicembre, Turno A, ore 20.00

Giovedì 19 dicembre, Turno P, ore18.00

Venerdì 20 dicembre, Turno B, ore 20.00

Sabato 21 dicembre, FA, ore 20.00

Domenica 22 dicembre, Turno D, Ore 15.30