“Emersioni”, le immagini di otto fotografi in mostra a Livorno per il progetto “Di Terra e di Mare”

“Emersioni” è il titolo della nuova esposizione nell’ambito del programma “Di Terra e di Mare” del Tavolo della Fotografia del Comune di Livorno. L’esposizione, ad ingresso gratuito, sarà inaugurata venerdì 23 giugno 2017, alle ore 18.30, nella Sala degli Archi della Fortezza Nuova. “Emersioni” è una collettiva di giovani fotografi, curata da Francesco Levy, che intende promuovere uno sguardo attuale sul mondo, un dialogo tra differenti generi fotografici con progetti che sono nati, si sono sviluppati e riguardano direttamente o indirettamente l’area del Mediterraneo.

L’idea è anche quella di dare spazio a progetti di giovani autori e che magari ancora non sono molto conosciuti, emergenti appunto, (da qui il titolo della mostra) e quindi l’opportunità di dare – e al contempo ricevere – un messaggio sull’arte fotografica: una sorta di dialogo fra punti di vista differenti che si spingono oltre i confini di Livorno. L’idea potrebbe essere quella di un primo passo verso la creazione di un evento ricorrente che magari col tempo possa crescere di dimensioni ed importanza, con una partecipazione sempre maggiore di autori, progetti e storie da raccontare.

Esporranno otto autori: Arianna Angeloni (Lodi), Umberto Coa (Palermo), Chiara Cunzolo (Livorno), Duae Edition (Luna Coppola e Silvia Campidelli, Barcellona, Spagna), Ana Lìa Orézzoli (Lima, Perù), Nicolò Panzeri (Milano, nella foto un suo scatto elaborato), Giovanni Pietracaprina (Firenze) e Pietro Viti (Bari).

Il weekend inaugurale vedrà inoltre la partecipazione dei ragazzi di “Foto Gang” con la loro libreria fotografica itinerante dedicata alle auto-produzioni ed edizioni indipendenti. Nato come un evento itinerante, Foto Gang è stato ospitato allo Spazio Boss a La Spezia, al Raw a Milano, all’Xframe Studio a Venezia, e alla Fondazione Studio Marangoni a Firenze. Lo scopo dei giovani di “Foto Gang” è la diffusione di creazioni editoriali indipendenti creando una vetrina ad autori, collettivi e case editrici indipendenti internazionali.

Orario della mostra: giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Info: Comune Livorno Ufficio Cultura, Spettacolo e Rapporti con l’Università e Ricerca 0586.820521/500 cultura@comune.livorno.it — www.comune.livorno.it