Educazione al patrimonio artistico e culturale: una giornata di studi (con dieci musei ed enti toscani) a Villa Mimbelli

Dieci musei ed enti toscani grandi e piccoli – comunali, statali ecclesiastici e privati, con raccolte dall’archeologia all’arte contemporanea – raccontano le proprie esperienze e proposte di educazione al patrimonio artistico e culturale: dalle attività con le scuole a quelle per le famiglie, dal metodo autobiografico alla narrazione interculturale, dalla multimedialità alle azioni per l’accessibilità, dal museo con l’artista ai campus al museo. La giornata di studi si intitola “Educare nei musei d’arte: esperienze in Toscana”. L’appuntamento è in agenda per mercoledì 3 aprile 2019 (Ore 10.00 – 13 / 14,30 – 18.00) presso il  Museo civico Giovanni Fattori – Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva 65, Livorno (nella foto sopra il titolo: una delle sale del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno ospitato a Villa Mimbelli).
La giornata sarà introdotta dalle linee ed esperienze nel Comune di Livorno, si apre nella cornice delle attività  e proposte della Regione Toscana. Introdurrà  Susanna Cenerini, Comune di Livorno – Dirigente Educazione Istruzione e Politiche Giovanili.

Interventi:

Cinzia Manetti
Regione Toscana – Direzione Generale Cultura e Ricerca
Settore Patrimonio culturale, Siti UNESCO, Arte contemporanea, Memoria

BeGo Museo Benozzo Gozzoli, Castelfiorentino

Comune di Pistoia-Musei Civici

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato

Gallerie degli Uffizi, Firenze

Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze

Museo Diocesano di Massa

Museo Leonardiano, Vinci

Museo Marino Marini, Firenze

Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino

Università degli Studi di Siena

Conclude Silvia Mascheroni, Università Cattolica di Milano

La Giornata di Studi è un momento di dialogo tra istituzioni museali per la conoscenza di progetti educativi con approcci, obiettivi e pubblici diversi. Occasione di approfondimento e di confronto su quanto e come il patrimonio dei musei possa contribuire allo sviluppo culturale e sociale delle nostre comunità.

Condotta nella mattinata da Paola Tognon, direttore scientifico Museo Giovanni Fattori e Museo della Città-Luogo Pio Arte Contemporanea di Livorno, e nel pomeriggio da Antonella Gioli, docente di Museologia e responsabile scientifico di Museia-Laboratorio di cultura museale dell’Università di Pisa, la giornata si rivolge a insegnanti, operatori museali e culturali, educatori, formatori, studenti, cittadini interessati.

La Giornata di Studi è a cura di Comune di Livorno-Servizi Educativi dei Musei Civici; Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere Università di Pisa-Scuola di specializzazione in Beni storico-artistici e Museia-Laboratorio di cultura museale; con il supporto logistico di coop Agave, coop Itinera e coop Culture. La partecipazione è libera, su richiesta viene rilasciato un attestato.

Per info: 347.81.97.585progettomuseofattori@cfs.unipi.it

0586. 824607 / 0586. 824551infomuseofattori@comune.livorno.it