Edizioni Erasmo presenta il 1° giugno a Lari “Il camino di Santiago” di Fabiano Badalassi. Il 4 a Livorno, invece, appuntamento con “Spagna 82” di Simone Fulciniti (al Caffè Palcoscenico)

Fabiano Badalassi / IL CAMINO DI SANTIAGO (Edizioni Erasmo)

Martedì 1 giugno 2021, alle ore 18.30, a Lari, al Central Bar di piazza Matteotti, da una collaborazione tra lo stesso Bar e La Dolce Vita in Musica, presentazione del libro di Fabiano Badalassi IL CAMINO DI SANTIAGO, Edizioni Erasmo Livorno. L’autore e il libro saranno presentati da Pilade Cantini.

Il libro – Fabiano Badalassi, tra un turno alla Piaggio e il ciak di un cortometraggio, scrive racconti con personaggi improbabili, con animali fantastici, con storie ambientate in spazi e tempi indefiniti, con giochi di parole vertiginosi che pare l’equilibrista di un circo di provincia. E cammina, cammina su quel filo incredibile che è agganciato a Italo Calvino da una parte e a Nino Frassica dall’altra. Un percorso impossibile che può essere intuito soltanto, forse, se si è capaci di essere al tempo stesso attori e metalmeccanici e, più che altro, se si è così arguti a preferire al cammino il camino quello del vecchio Santiago Pellegrini, che ci sta fisso lì davanti e non si muove. Non si muove ma racconta.

Fabiano Badalassi è nato nel 1972 e vive a Perignano. Ha frequentato l’Istituto d’arte a Pisa e lavora come metalmeccanico alla Piaggio di Pontedera. Chi vuole conoscerlo meglio può andare sulla piattaforma YouTube dove sono visibili i tre cortometraggi realizzati in collaborazione con Riccardo Capannini e il reading delle poesie scritte con lo pseudonimo di Olinto Satta Flores.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Simone Fulciniti / SPAGNA 82 (Edizioni Erasmo)

Partecipano Luca Salemmi, attore, e l’artista Valentina Restivo 

Si conclude a Livorno il ciclo di incontri con i libri e gli autori a cura di Erasmo Libri “I Venerdì al Caffè Il Palcoscenico”. Nel mese di maggio sono stati presentati, con successo di pubblico, La Sceneggiatura di Maurizio Mini, Notte fonda di Manlio Bigeschi, Il Buio aa.vv. e Montagne Russe di Paola Pasqui, tutti editi da Erasmo.

Venerdì 4 giugno 2021, alle ore 18.00, al Caffè Il Palcoscenico di piazzetta Goldoni, appuntamento con Simone Fulciniti e il suo libro “SPAGNA 82”, Edizioni Erasmo. Partecipano l’attore Luca Salemmi e l’artista Valentina Restivo.

Quelli del 1982 in Spagna sono stati i mondiali di calcio più amati dal popolo italiano: un’istantanea indelebile, un frammento indimenticabile della nostra vita. Simone Fulciniti ne ha ripercorso l’epopea, tra ricordi personali, pezzi di cronaca, racconti aneddotici, approfondimenti e prestigiose interviste. Il testo è arricchito dalle illustrazioni dell’artista Valentina Restivo. 

Simone Fulciniti è un giornalista, autore e uomo di teatro livornese. Comincia l’attività di cronista sportivo prima col Telegrafo e poi con la Nazione. Nel frattempo collabora con riviste, radio, e canali televisivi. In seguito affianca all’attività di scrittura il palcoscenico, e per una ventina d’anni prende parte come attore a spettacoli, fiction televisive e film. Come autore scrive una decina di testi, tra teatro popolare, drammi, polizieschi, e biografici. Nascono Chi è Gagarinne, Ciakke si Gira e Arrivano i Marziani (tutti pubblicati da Erasmo), poi la Milionaria, il Caso Green, Risiatori, e tre monografie per la scena dedicate a Edith Piaf, Augusto Daolio e John Lennon. Dal 2018 riprende l’attività giornalistica Ha inoltre pubblicato racconti sul calcio all’interno di due raccolte edite da Ultra Sport: Figumaniac (2017) e Indimenticabili (2018).

Visto il successo di pubblico riscontrato dagli incontri con i libri e gli autori al Caffè il Palcoscenico,  Erasmo Libri informa che a giugno, più precisamente sabato 12, sarà presentato, sempre al Caffè il Palcoscenico (ore 18.00) il romanzo di Michele Cecchini, “E QUESTO È NIENTE”, edito da Bollati-Boringhieri. 

Lascia un commento