ferragamo

Ecco piazzetta Salvatore e Wanda Ferragamo. Firenze (dove ha sede la maison) rende omaggio al “calzolaio dei sogni”, alla moglie e alla famiglia

Firenze, Moda e Artigianato

Firenze rende omaggio a Salvatore e Wanda Ferragamo. E lo fa con l’intitolazione della piazzetta che si trova tra Ponte Vecchio, via dei Bardi e via Guicciardini. Lui, il calzolaio dei sogni, che a inizio Novecento emigrò dalla Campania (era originario di Bonito) a Hollywood dove realizzò scarpe bellissime per tutte le star degli anni d’oro della città del cinema.

wanda ferragamo
La signora Wanda Ferragamo, scomparsa di recente (foto da YouTube) e, sopra il titolo, Salvatore Ferragamo, fondatore della maison

Lei, la signora Wanda, scomparsa di recente e rimasta al timone della maison fino alla fine. Una maison che  per scelta di Salvatore, mise le radici a Firenze (perché c’erano i  migliori artigiani) e a Palazzo Spini Feroni, fra via Tonabuoni e il ponte Santa Trinità  ha ancora il cuore pulsante del marchio famoso in tutto il mondo.

L’intitolazione della piazzetta, vicina in linea d’aria a Palazzo Spini Feroni, si svolgerà venerdì 12 luglio 2019, alle ore 11 alla presenza del sindaco Dario Nardella e della famiglia Ferragamo.

 

Lascia un commento