eatPRATO, svelato il nuovo dolce dei Sacchetti (padre e figlio). Si chiama Pis-Taco e nella forma richiama il tipico piatto messicano

Eccola la nuova opera di pasticceria firmata dai Sacchetti Maestri Pasticcieri, padre e figlio, per la collezione inverno di eatPRATO. Un nuovo dolce monoporzione gourmet e fortemente contemporaneo. La new entry che dal 13 dicembre 2019 entra in quella che è ormai divenuta la collezione pratese dei dolci di nuova generazione e che affianca un vastissimo e glorioso repertorio tradizionale, è stata rivelata e degustata in anteprima alle ore 18.00 con una dimostrazione live nel laboratorio del pluripremiato, unico “tre torte” (massimo riconoscimento Guida Pasticcerie Gambero Rosso) della Toscana davanti ad una folla di curiosi golosi e non solo, sweetlovers fan di Paolo Sacchetti fedelissimi di Nuovo Mondo e nuovi estimatori. Accanto a lui quello che è stato il suo miglior discepolo, nonché figlio, Andrea Sacchetti, di soli 24 anni, ma che ormai sta affiancando alla grande il Maestro. Anzi il talentuosissimo Andrea è il “laboratorio d’idee”, è la creatività più scalpitante e felice, vocato proprio alle novità, ammette suo papà.

Paolo e Andrea Sacchetti al lavoro

“PIS-TACO è un’idea di Andrea, l’ha pensato e voluto lui, l’abbiamo provato insieme, mi ha convinto moltissimo, l’abbiamo poi fatto insieme, provando, sperimentando abbinamenti” – racconta l’Accademico, notisssimo per le pesche di Prato e per altri gioielli della pasticcieria pratese.  “Un dolce a base di pistacchio e amarena che strizza l’occhio al mondo salato non solo nel gusto ma anche nell’aspetto ricordando infatti il tipico piatto messicano: il taco, racconta Andrea Sacchetti. 

“L’ispirazione viene dalla voglia di tener fede al nostro nome che ormai ci contraddistingue, “Nuovo Mondo”; per offrire qualcosa di innovativo che incuriosisse non solo la nostra clientela, ma anche la nuova generazione, ci voleva un dolce creato da un giovane per i giovani, quindi ho lasciato l’incarico a mio figlio Andrea, ed è così che nasce  PIS-TACO” spiega Paolo Sacchetti.

PIS-TACO è un piccolo gioiello artigianale, non a caso anche una foglia d’oro a renderlo ancora più esclusivo, prezioso nelle forme, nei colori, di grande armonia gustativa come anche estetica.  

PIS-TACO per eatPRATO 2019-Paolo e Andrea Sacchetti

Il risultato al palato, con una piccola citazione savoury, è un tripudio di sapori caldi, familiari, confortevoli quasi, ma delicati e compositi come solo un grande maestro dell’arte dolciaria, e il suo miglior discepolo, potevano regalare. 

  • Sabato 14 dicembre 2019 è in degustazione a eatPRATO PARTY nella Corte del Palazzo Pretorio, Piazza del Comune, Prato dalle ore 18.00 alle 22.00.

eatPRATO è la manifestazione a marchio registrato di promozione e valorizzazione dei prodotti e dell’enogastronomia di Prato e del suo territorio. Ha due edizioni nell’arco dell’anno, estiva ed invernale. Quella invernale è concentrata su pasticcieria, biscotteria e panetteria. 

Info, prenotazioni e aggiornamenti su: www.eatprato.itwww.pratoturismo.it 

è possibile prenotare e acquistare i tour anche presso Atipico_shop Via Bettino Ricasoli, 13, Prato

seguici su Facebook – Instagram – #eatprato #eatpratowinter