E le melodie del Maestro si alzeranno lievi dalla chiatta in Darsena. Il programma del Pucciniano per il Salone Nautico di Viareggio prosegue poi con jazz e lirica (Tofanelli & Arrighini) nella Notte Blu dell’11 maggio

Il weekend dal 10 al 12 maggio 2019 (l’inaugurazione è stata giovedì 9) vede in scena a Viareggio il Salone Nautico – Versilia Yachting Rendez-Vous – che richiama pubblico da tutto il mondo e rappresenta una straordinaria occasione di promozione per le attività culturali della città. Una manifestazione che lo scorso anno, il 2018, ha visto scendere in acqua e sulle banchine della Darsena 170 espositori ed ha portato 22mila visitatori. Uno stimolo per le istituzioni e non solo ad organizzare eventi nell’ambito del Salone (Fiera di Milano con il Distretto tecnologico per la nautica e la portuali toscana, Naitica Italiana, Regione Toscana)e ha stimolato le istituzioni preposte a realizzare eventi all’interno dei diversi spazi del Salone. 

Il VYRV è anche l’occasione per lanciare un nuovo progetto di promozione dei luoghi pucciniani di Viareggio che nasce da una rinnovata collaborazione tra il Comune, la Fondazione Simonetta Puccini per Giacomo Puccini e la Fondazione Festival Pucciniano. Ed ecco allora i  “luoghi del cuore di Giacomo Puccini” per promuovere nel mondo Viareggio e Torre del Lago, luoghi che hanno ispirato il Maestro e dove il Maestro è vissuto  per oltre trent’anni  e che ogni anno lo celebrano con il Festival Puccini, l’unico al mondo dedicato a Puccini. Un luogo, Torre del Lago, che ospita la villa dove il compositore dimorò, che accoglie un Museo Puccini e ne custodisce le spoglie. La Fondazione Festival Pucciniano partecipa al VYRV, in collaborazione con Navigo e Lucca Promos con  l’organizzazione di due concerti, il primo in programma venerdì 10 maggio 2019 alle 18 con gli artisti del Festival Puccini. Dalla speciale area spettacoli voluta da Navigo sulla chiatta della Darsena, il soprano  Katerina Kotsou e il tenore Tiziano Barontini accompagnati al pianoforte da Michi Takasaki interpreteranno alcune delle più famose melodie pucciniane.   

Immagine

Sabato 11 maggio 2019

Alla Notte Blu di Viareggio ci saranno invece due straordinari artisti della Versilia, Andrea Tofanelli & Riccardo Arrighini, per un concerto da non perdere  che fonde  opera e jazz. Due talenti della Terra di Puccini,  Arrighini (pianista) e Tofanelli (Tromba), che  oltre ad avere una brillante carriera come solisti, da tempo e con grande successo portano avanti un  sodalizio nato ai tempi del Conservatorio che entrambi hanno frequentato a Lucca. Un sodalizio nato dalla viva passione dei due artisti per la loro città di origine, Viareggio, e per Giacomo Puccini. I due musicisti  si esibiranno sul lungomare di Viareggio in un concerto che vede in programma  le più celebri arie del repertorio pucciniano, rivisitate in chiave jazz.