Due visite con le guide di Natourarte: la prima (il 26 giugno) ai luoghi di culto di Lucca, la seconda (il 28) un itinerario nella Pisa medievale

Per venerdì 26 giugno 2020 alle ore 21 le guide abilitate di Natourarte propongono un’affascinante viisita guidata attraverso luoghi di culto e altre emergenze materiali, per conoscere più da vicino i tempi in cui Lucca era meta agognata di pellegrini provenienti dai luoghi più remoti.
Affiancando i dati storici e archeologici ad informazioni di carattere scientifico sulle componenti materiali dei monumenti, si ripercorrerà, tra storia e leggenda, l’itinerario della Via Francigena all’interno del circuito delle mura medievali. La città del Volto Santo vista con gli occhi del viandante medievale: chiese, ospedali, luoghi di devozione, iscrizioni che raccontano di un tempo in cui Lucca era crocevia di popoli diversi accomunati dalla fede religiosa e contemporaneamente fervido centro commerciale di appeal internazionale.
Durata 1,5 h.
ritrovo: Piazza san Michele (nella foto sopra il titolo, particolare) ore 20,50.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – evento a numero chiuso – NATOURARTE.PISA@GMAIL.COM – 388 7551474 – 339 6836352

*******************

Per domenica 28 giugno 2020 le guide abilitate di Natourarte propongono invece una visita guidata nella Pisa medievale, attraverso le chiese di San Sisto, San Frediano e la Cattedrale, e la loro storia: dall’approvvigionamento dei materiali lapidei alla realizzazione. Si combinerà l’osservazione scientifica dei materiali da costruzione con informazioni storiche e archeologiche, contestualizzando gli edifici osservati nel tessuto urbano medievale originario (XI – XIII secolo). Osservando le tecniche murarie, la posa in opera dei materiali, il succedersi delle fasi costruttive, si scoprirà che le pietre hanno molto da raccontare.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – evento a numero chiuso – NATOURARTE.PISA@GMAIL.COM – 388 7551474 – 339 6836352
Durata : 1,5 h circa
Costo: 12 euro
Ritrovo: Piazza San Frediano (Pisa) ore 16,50. 

***********************

IMPORTANTE: gli eventi si svolgono secondo le modalità previste dall’ordinanza N. 59 del 22 maggio 2020 , allegato 4, della Regione Toscana contenente norme anti Covid-19 – Invitiamo perciò tutti i partecipanti a seguire le prescrizioni igienico-sanitarie raccomandate: lavarsi le mani prima e dopo l’attività con acqua e sapone o con igienizzante a base alcolica; mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro; indossare la mascherina dall’inizio alla fine dell’attività.