Due serate dedicate al “Requiem” di Luigi Cherubini con l’Orchestra da Camera Fiorentina (sul podioGiuseppe Lanzetta) e il Coro Harmonia Cantata. Domenica 2 e lunedì 3 ottobre (ore 21) all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte

Protagonisti del concerto che ha inaugurato la stagione, Orchestra da Camera Fiorentina e Coro Harmonia Cantata tornano insieme domenica 2 e lunedì 3 ottobre 2022 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze, (ore 21 – piazza S. Stefano – accesso da via Por S. Maria – Firenze) per due serate dedicate al “Requiem” di Luigi Cherubini, composto per commemorare la morte di Luigi XVI.
(Foto Umberto Visintini/New Press Photo, anche l’immagine sopra il titolo)

“Abbiamo voluto inserire questo concerto all’interno della Stagione – spiega il direttore Giuseppe Lanzetta –  per rilanciare l’appello affinché le spoglie di questo grande compositore fiorentino, sepolto in Francia, tornino nella sua città. Se ne parla da anni, il Maestro Riccardo Muti si è rivolto anche al Presidente Mattarella, cerchiamo di non far finire tutto nel dimenticatoio”.

Commissionato dal re Luigi XVIII a ventitré anni dalla decapitazione del fratello, il “Requiem in do minore” di Cherubini rifugge pomposi torni celebrativi e rinuncia a voci soliste in favore di un coro che canta la propria parte quasi sussurrando. L’intento è toccare il cuore dell’ascoltatore e tra i molti estimatori dell’opera impossibile non ricordare “colleghi” quali Ludwig van Beethoven, Johannes Brahms e Robert Schumann.
Sul podio sale Giuseppe Lanzetta, fondatore e direttore stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina mentre la guida del Coro Harmonia Cantata è affidata a Raffaele Puccianti.

Come di consueto, l’apertura dei concerti è riservata a un compositore dei giorni nostri, Eugenio Mininni, di cui viene eseguito, in prima assoluta, “Dal tutto, l’essenziale”, brano scritto in memoria di Michelangelo Buonarroti.

Biglietto 20 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus –  Fondazione CR Firenze.


www.orchestrafiorentina.it

 



Programma concerti

E. Mininni    Dal tutto, l’essenziale (in memoria di Michelangelo Buonarroti), prima esecuzione  assoluta
L. Cherubini         Requiem in do minore per coro e orchestra

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055.783374 – 333 7883225 – 339 1632869, anche via whatsapp. www.orchestrafiorentina.itinfo@orchestrafiorentina.it.

Biglietti e riduzioni

Biglietti 20/15 euro. Prevendite online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santamaria 13, Firenze– tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze.

Prevendite

Nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e presso Opera Your Preview (via Por Santamaria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18), online su www.ticketone.it. Prevendite anche nei luoghi di spettacolo nei giorni dei concerti, dalle 10,30 alle 21.