Due grandi capolavori per la chiusura della Stagione Sinfonica del Comunale di Bologna. Sul podio il maestro Michele Mariotti. Il concerto in differita su Radio3

Si chiude con due grandi capolavori sinfonici diretti da Michele Mariotti la Stagione Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna: giovedì 29 novembre 2018 alle 20.30, al Teatro Auditorium Manzoni, il direttore musicale salirà sul podio dell’Orchestra bolognese per dirigere la Sinfonia n. 3 in Fa maggiore op. 90 di Johannes Brahms e la Sinfonia n. 9 in Mi minore op. 95 “Dal nuovo mondo” di Antonin Dvořák (nella foto sopra il titolo il maestro Mariotti con l’Orchestra del teatro Comunale di Bologna).

Il legame tra i due compositori in programma è noto: Brahms ebbe un’influenza artistica determinante nel percorso formativo e professionale di Dvořák e i due divennero grandi amici. Definita “Eroica” dal direttore d’orchestra Hans Richter dopo la prima esecuzione a Vienna nel 1883, con un chiaro riferimento al titolo della Terza Sinfonia di Ludwig van Beethoven, la Terza di Brahms si colloca in un momento di piena maturità nel percorso sinfonico del compositore di Amburgo. Se Brahms non manca di osservare la forma classica della sinfonia, è evidente come il mondo romantico emerga in questa pagina nel ritorno ciclico del materiale tematico.

Con la Nona Sinfonia di Dvořák prosegue invece l’omaggio di Mariotti nella Stagione del Comunale al compositore boemo, iniziata lo scorso marzo con lo Stabat Mater op. 58 eseguito nella Basilica di San Petronio a Bologna. Tra le più celebri del compositore fin dalla sua prima esecuzione alla Carnegie Hall di New York, la sinfonia “Dal nuovo mondo” è l’ultima composta da Dvořák, il quale la completò nel 1893 mentre si trovava nella città americana per svolgere l’incarico di direttore del Conservatorio Nazionale. Il lavoro è ispirato alla musica popolare del nuovo continente e Dvořák attinse con grande interesse dai canti degli afroamericani e dalle melodie e dai ritmi dei Nativi.

  • Il concerto sarà registrato e verrà trasmesso in differita da Radio3.

I biglietti, da 35 a 10 euro, sono in vendita sul sito www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Il giorno del concerto, presso la biglietteria del Teatro Auditorium Manzoni a partire da un’ora prima del concerto. Dopo questo appuntamento, Michele Mariotti e l’Orchestra del Comunale saranno nuovamente protagonisti in concerto il 30 novembre al Teatro Verdi di Pordenone. L’impegno del M° Mariotti è sostenuto da Alfasigma.