Doppio incontro il 29 agosto con Vetrina Toscana al Caffè della Versiliana. Alle 18 si parlerà della dolce vita degli Etruschi tra banchetti e riposi. Alle 19 focus su “Il cibo è cultura” con una degustazione

Uno speciale doppio appuntamento con Vetrina Toscana agli Incontri al Caffè de La Versiliana di lunedì 29 agosto 2022. Alle ore 18 si parlerà de La dolce vita degli Etruschi : viaggio tra i banchetti e i simposi del popolo italico con Leila Pruneti di Toscana Promozione Turistica; Maria Angela Turchetti, Direttrice del museo archeologico nazionale dell’Umbria e Simona Rafanelli, Direttrice del museo civico Archeologico “Isidoro Falchi”, moderate da Clara Svanera, giornalista di cultura e viaggi e autrice della guida “Toscana etrusca “. L’otium (il tempo libero) rivestiva un ruolo fondamentale per gli etruschi : era scandito da due forme di aggregazione sociale ante litteram: il banchetto (una ricca tavola imbandita con orci contenenti cereali e legumi, carni alla brace e pane, accompagnati dall’olio , utilizzato per le qualità nutritive e per esaltare i sapori), e il simposio, una sorta di incontro dopo -cena, di condivisone del vino, servito nelle anfore e mescolato con spezie, miele e formaggio grattugiato. Le ore simposiali erano allietate dalle note musicali e accompagnate da dolci passi di danza e da prime forme di rudimentali giochi di società. Buccheri, anfore e rappresentazioni pittoriche, rinvenuti nelle necropoli, ci aiutano a tracciare le abitudini gastronomiche e aggregative del popolo etrusco.

Alle ore 19 sarà la volta di Vetrina Toscana: Il cibo è cultura, tra radici identitarie e sostenibilità, che vedrà protagonisti sul palco ‘Romano Battaglia’  Leila Pruneti di Toscana Promozione Turistica; Daniele Pracchia, Componente della Giunta Camerale CCIAA di Arezzo-Siena e Direttore di Confcommercio Siena; Carolina Taddei, Assessora alla Cultura del Comune di San Gimignano; Natale Bazzanti, Vicepresidente del Banco Alimentare della Toscana e Marzio Mori, Direttore dei servizi alla persona di Fondazione Caritas Firenze moderati da Daniela Mugnai.

Il cibo è cultura perché fa parte delle nostre radici e della nostra storia materiale, ma anche perché è strettamente legato ai beni storico artistici, come si evince dal progetto “Patrimonio Unesco e Food” della CCIAA di Arezzo e Siena, nell’egida di Vetrina Toscana. Un progetto trasversale di valorizzazione turistica, uno strumento di narrazione dell’eccellenze storico artistiche e agro-alimentari del territorio, in connessione con il patrimonio Unesco, che prevede anche la realizzazione di brevi filmati promozionali che sappiano coniugare la storia del prodotto e la sua integrazione nel territorio.
Al contempo è importante affrontare anche il tema della cultura del cibo, per coglierne appieno il valore e l’importanza di non sprecarlo, sia per motivi etici, che di sostenibilità ambientale.
Chiude la chiacchierata una degustazione di prodotti che ci fa da guida per un viaggio tra i patrimoni Unesco della provincia di Siena e di piatti cucinati all’insegna della sostenibilità, e una serie di assaggi di ispirazione etrusca, un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo alle radici della nostra tradizione enogastronomica, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Toscani.
I prossimi Incontri al Caffè

Martedì 30 agosto

PRESENTAZIONE DEI CINQUE LIBRI FINALISTI DEL PREMIO LETTERARIO MASSAROSA 2022

Eugenio  Giani, Presidente Regione Toscana
Simona Barsotti, Sindaco di Massarosa
Donatella Buonriposi, Dirigente scolastica territoriale Lucca Massa Carrara
Adolfo del Soldato, Delegato alla Cultura Comune di Massarosa
Grazia Moretti, Fondazione Pomara Scibetta
Stefano Santini, Membro giuria tecnica
Giuseppe Paoli, Membro giuria tecnica
Maria Vittoria Nardini, Membro giuria tecnica
Patrizia Lazzarini, Attrice
Giampiero Pierini, Musicista
Conduce Claudio Sottili

Mercoledì 31 agosto:

GIUSTIZIA, DALLE PAROLE AI FATTI!Lorenzo Zilletti, Avvocato penalista, responsabile del Centro Studi “Aldo Marongiu” dell’Unione delle Camere Penali Italiane

David Ermini, avvocato, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura
Enrico Costa, Deputato e Responsabile alla Giustizia di Azione
Giandomenico Caiazza, Presidente UCPI
Conduce Eros Baldini, Presidente della Camera Penale di Lucca, responsabile regionale Giustizia per FI