Dopo il restauro, arriva la recinzione per proteggere la statua di “Canapone” (ovvero Leopoldo II di Toscana) al centro di Piazza XX Settembre a Livorno

Nuovo intervento dell’Amministrazione comunale in piazza XX Settembre a Livorno. Dopo aver cofinanziato insieme all’associazione Soroptimist il restauro e la pulizia della statua di Leopoldo II di Toscana (situata al centro della grande piazza dove un tempo era ospitato il Mercatino Americano, oggi trasferito al porto passeggeri), la Giunta ha dato il via libera al progetto di realizzazione di una recinzione a protezione del basamento del monumento.

Un intervento da 46mila euro in tutto che consentirà di mettere in sicurezza la statua realizzata da Paolo Emilio Demi tra il 1831 e il 1842, che tutti i livornesi conoscono come  “il Canapone”. Il progetto prevede la realizzazione di un basamento in porfido di 15 cm di altezza, al di sopra del quale verrà montata una recinzione di circa 95 centimetri, distaccata 1,90 metro dal monumento.

 “Dopo il restauro della statua molti cittadini ci hanno chiesto di intervenire per preservare la bellezza riconquistata e la nostra risposta non si è fatta attendere molto. Per questo intervento abbiamo deciso di ricalcare il modello adottato per le due statue di piazza della Repubblica, dove peraltro Leopoldo II è stato collocato per un certo periodo. L’obiettivo principale è quello di garantire il giusto respiro al Canapone appena restaurato, ma anche il giusto rispetto dell’opera, evitando che ci si possa avvicinare troppo al basamento – sottolinea l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Aurigi – Ovviamente la recinzione, insieme all’imminente installazione di una telecamera di video sorveglianza, servirà anche da deterrente contro i vandali”.