“Donne oltre il silenzio”, il libro di Genny De Pas e Donatella Di Martino

Libri & Fumetti, Livorno

Giovedì 28 giugno 2018, alle ore 18, al Tennis Club, Villa Lloyd a Livorno, appuntamento con il libro “Donne oltre il silenzio” (Edizioni Erasmo, nella foto sopra il titolo particolare della copertina) di Genny De Pas e Donatella Di Martino. Autrici e libro saranno presentati da Nadia Fusini.

“Donne oltre il silenzio” si propone di dare la parola alle donne che hanno a che fare con la sofferenza e le invita “a parlare di sé, di ciò che loro capita, di ciò che altrimenti nascondono e le ammala”, come scrive Nadia Fusini nella prefazione. Alla base delle interviste intraprese con diverse donne vissute in epoche storiche differenti, c’è la consapevolezza che l’ascolto e l’accoglienza possono salvare da situazioni di estrema fragilità. Le autrici si sono calate con delicatezza nell’intimità delle intervistate riportando e interpretando le loro testimonianze. Ogni intervista è contestualizzata nel periodo storico di riferimento, perché ciascuna donna, pur non avendo avuto un ruolo politico rilevante, è stata in grado di inscrivere la propria quotidianità nella storia con la ‘S’ maiuscola.

Genny De Pas e Donatella Di Martino, ambedue sono state docenti di materie letterarie, hanno contribuito ambedue allo sviluppo e gestione del progetto Sportello d’Ascolto rivolto ad alunni e alunne e genitori. Fanno parte del direttivo dell’Anppia. Assieme hanno scritto, sempre per le Edizioni Erasmo, il libro “E Sesamo si aprì”.

Lascia un commento