DONIZETTI OPERA 2018 /1. A Bergamo l’Orchestra Sinfonica della Rai apre il festival con un concerto di gala. Sul podio Riccardo Frizza, nel cast vocale Jessica Pratt e Daniela Barcellona

Riccardo Frizza © Joan Tomás – Fidelio Artist (2) (1)
Riccardo Frizza (ph. Joan Tomás)

Segna il debutto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai al “Donizetti Opera”, festival internazionale dedicato al compositore bergamasco, il concerto di gala che giovedì 22 novembre 2018 alle 20.30 al Teatro Sociale di Bergamo inaugura la rassegna che quest’anno festeggia la sua quarta edizione.

Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è impegnato per la prima volta il direttore musicale del festival Riccardo Frizza, bacchetta di riferimento per il repertorio italiano e sostenitore delle opere del primo Ottocento in festival e teatri come il Rossini Opera Festival, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival d’Aix-en-Provence, Teatro alla Scala di Milano e il Metropolitan di New York.

Daniela Barcellona_Ph. Studio Amati Bacciardi
Daniela Barcellona (ph. Studio Amati Bacciardi)

In programma una selezione di sinfonie d’opera e di arie dal catalogo serio e comico di Gaetano Donizetti e Gioachino Rossini, di cui ricorre quest’anno il 150esimo anniversario della scomparsa.

Jessica Pratt
Il soprano Jessica Pratt

A interpretarla è chiamato un quartetto di voci di assoluto prestigio, fra cui spiccano il soprano Jessica Pratt, nominata quest’anno artista in residenza del festival e recente protagonista di Semiramide alla Fenice di Venezia proprio con Frizza, che la dirigerà anche a Bergamo nel Castello di Kenilworth, e il mezzosoprano Daniela Barcellona, interprete iconica dei ruoli rossiniani sui palcoscenici di tutto il mondo.

Completano il cast due giovanissimi artisti già affermati sulla scena internazionale come il tenore Levy Sekgapane, vincitore del concorso Operalia nel 2017, e il tenore Xabier Anduaga, uscito dall’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” di Pesaro. Partecipano alla serata anche il tenore Matteo Mezzaro, il baritono Riccardo Certi e il basso Luca Tittoto. Insieme a loro il Coro Donizetti istruito da Fabio Tartari.