“Domenica in bici”: a Livorno questa volta si pedala di notte, dalle 21 alle 24, per le strade del centro con i negozi aperti. Appuntamento il 26 luglio
Secondo appuntamento con “Domenica in bici”, iniziativa promossa dal Comune di Livorno per incentivare i livornesi ad usare la bicicletta e lasciare a casa la macchina, a favore dell’ambiente.
La pedalata si terrà domenica 26 luglio 2020, dalle 21 alle 24 nelle vie del centro e per l’occasione i negozi saranno aperti, con la possibilità di fare shopping notturno. Saranno riservate a pedoni e bici:
- Via Ricasoli
- Piazza Cavour
- Via Cairoli
- Piazza Grande
- Via Grande
In Piazza Grande si terranno varie attività. Davanti al Duomo i piccoli ciclisti potranno seguire percorsi di educazione stradale a cura di UISP.
Due i concerti a cui si potrà assistere in modalità bike-in, ovvero una sorta di drive-in per ciclisti. Ad esibirsi saranno la Banda Città di Livorno e Cori Springtime e Monday Girls del Maestro Cristiano Grasso.
Da non perdere “Il Gran Teatro di Mangiafichi”, spettacolo di burattini di Claudio Fantozzi.
Sarà garantito il distanziamento sociale e saranno seguite tutte le norme anti-covid.
Sarà istituito il divieto di transito in piazza Cavour, via Cairoli, largo Duomo, piazza Grande, via Grande nel tratto compreso tra via Tellini/via delle Commedie e piazza della Repubblica, fermo restando la possibilità di attraversare la carreggiata di via Cairoli per i veicoli dei residenti/dimoranti muniti dell’abilitazione Z.T.L. “C” e “D” che percorrono via Cassuto e via Serristori.
Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Grande nel tratto compreso tra via Tellini/via delle Commedie e piazza della Repubblica e divieto di transito in via E. Rossi nel tratto compreso tra via E. Mayer e piazza Cavour. Divieto di transito anche in via Cogorano nel tratto compreso tra via Fiume e piazza Grande.
I divieti di transito sono estesi a tutti i veicoli eccetto velocipedi, veicoli in servizio di soccorso e/o emergenza e veicoli al servizio delle persone disabili muniti dello specifico contrassegno per l’accesso agli spazi di sosta personalizzati.
Le linee di Trasporto Pubblico Locale che abitualmente percorrono i tratti di strada indicati sopra, osserveranno itinerari alternativi su percorsi precedentemente autorizzati, a partire dalle ore 20.30.
I divieti di transito avranno efficacia dalle 21 alle 24, i divieti di sosta con rimozione forzata dalle 15 alle 24.
“Le domeniche in bici continuano” afferma l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello “cercando di proporre format diversi e possibilmente innovativi. L’idea è quella di creare spazi, anche a livello culturale, per la mobilità dolce. Livorno è una città per molti aspetti coraggiosa, e ci sembra che la voglia di cambiare abitudini e di scegliere la sostenibilità sia sempre più diffusa”.