Domenica 16 omaggio (ore 18) sul canale YouTube del Teatro Goldoni di Livorno il video “Il 9 maggio 1921”, rievocazione della prima rappresentazione di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello. Testi dal volume su Niccodemi di Giuseppe Donateo

La Fondazione Teatro Goldoni ricorda che domenica 16 maggio 2021 dalle ore 18 sul canale Youtube del Goldoni sarà visibile in streaming gratuito il video  Il 9 maggio 1921”, che non poté  essere caricato per cause tecniche la scorsa settimana.

Realizzato dal Goldoni in collaborazione con la Compagnia Spazio Teatro, l’iniziativa è una sorta di docufilm, una rievocazione della prima rappresentazione di “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello, che proprio cent’anni fa, il 9 maggio 1921 vide il suo debutto al Teatro Valle di Roma con la messa in scena della compagnia del livornese Dario Niccodemi. (Foto sopra il titolo: Pirandello, a sinistra, con Niccodemi).

Viene raccontata così, attraverso le parole di Dario Niccodemi e Luigi Pirandello, interpretati rispettivamente da Edoardo Ripoli e Giorgio Algranti, una diversa e contrapposta sensibilità e visione artistica: il primo autore di commedie borghesi di successo presso il grande pubblico, il secondo scrittore cerebrale, sospeso tra realtà e apparenza, convinto dell’impossibilità di comunicare e comprendere gli altri. La voce narrante di Simonetta del Cittadino invece, spiegherà la struttura del dramma più famoso di Pirandello, attraverso immagini dell’epoca ed alcuni spezzoni della messa in scena realizzata dalla Compagnia Spazio Teatro nel 2015 di cui la stessa del Cittadino fu regista. 

I testi sono tratti dal libro di Giuseppe Donateo “Dario Niccodemi: il regista di Pirandello” (ed. La Conchiglia di Santiago 2019), Si ringrazia l’archivio Dario Niccodemi diretto da Carla Durbe

Lascia un commento