MILANO FASHION WEEK. “Diva italiana”, 10×10 AnItalianTheory prende in prestito dal cinema il glam street-style e sera

È sempre una delle presentazioni più attese quella di Alessandro Enriquez nel corso delle settimane milanesi della moda. Anche per l’autunno-inverno 2017/2018 il giovane designer presenta la sua collezione 10×10 AnItalianTheory, capi donna e unisex, dall’animo caratteristicamente streetstyle-glam da vera “Italian Diva”. La collezione 10×10 Anitaliantheory ancora una volta prende ispirazione, reinterpreta in modo unico, dal passato. Oggi si ispira all’immagine iconica del grande “cinema Italiano”, mixato alla visione contemporanea e pop del giovane designer. Ne scaturisce una collezione daily, fashion, dal sapore streetstyle-glam, che si completa con un gruppo di capi per la sera, contraddistinti da elementi pizzo e paillettes, per uno uno stile più elegante e eccentrico; una collezione che ricorda nel mood e nelle grafiche i più grandi successi del cinema Italiano di un tempo, i film culto che ci emozionano in formato cartoon, mixato alla personale e caratteristica visione che il designer ha del mondo del cinema, immaginando il set di un film dove lui stesso diventa il regista e dove la “donna” diventa la protagonista assoluta, una diva, una star che veste “il film” disegnato su ogni grafica.

“Ciao Bella”, “Diva italiana” come per la collezione uomo, diventano rinnovati claim della collezione, presenti sui capi con l’immancabile grafica signature – strillo – 10×10 Anitaliantheory in formato “casting call”… alla ricerca di Bellissima e Bellissimo.

Il denim è vero e proprio protagonista, con effetto candeggio e stampato, interprete anche di un mondo unisex, e accompagnato da grafiche ironiche che Alessandro Enriquez pensa per i capi in jersey e in felpa, ma anche per il gruppo maglieria. Un Knitwear sempre più importante, rigorosamente over i sopra e slip i sotto. La novità di stagione, capi in panno di lana/cashmere ricamati, il bomber unisex e il denim jacket dalla vestibilità over arricchito da lacci stringati e passavela.

“cinema cinema cinema”, altro strillo signature 10×10 AnItalianTheory questa stagione si completa con un altro claim identificativo, “diva italiana”, su maglie realizzate a telaio con filati 100% lana merino, arricchite da ricami lurex. Abiti in viscosa e lana con le immancabili gonne a ruota, una serie di capi sporty a costine in maglia rigata, tre capi con disegni mandala cinematografici che interpretano graficamente il mood della collezione e la maglia irrinunciabile e per finire l’equazione di questa stagione: Cinema italiano.

Ogni singolo pezzo diventa una scenografia di un film girato dal designer Alessandro Enriquez, con grafiche all-over che raffigurano “troupe” cinematografiche in versione cartoon, il momento “premio Oscar”, le sale gremite dei cinema, gli spettatori accalcati alle più attese premiere. Stampe a tema catene, micro e macro, un evidente richiamo a grafiche anni 80 e 90. Le vestibilità sono riprese dai volumi vintage, che il designer ha saputo ricostruire su vecchi cartamodelli, per fit e tagli contemporanei; ha aggiunto dettagli romantici come rouches, pizzi e merletti, plisset, tutti elementi tipici da “red carpet”.