DiscoverEU, questa estate l’Unione Europea rimborsa le spese di viaggio a 20mila diciottenni. Come fare

”DiscoverEU”, è questo il nome della nuova iniziativa promossa dall’Unione Europea e lanciata dal Centro d’Informazione Europe Direct di Livorno, che quest’estate offrirà a circa 20mila diciottenni europei l’opportunità di scoprire gratuitamente il loro continente (vengono rimborsate le spese di viaggio).

Requisiti
Per poter partecipare i ragazzi devono essere nati tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 inclusi, essere cittadini europei, essere pronti a partire tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018 per un viaggio che può avere la durata da un minimo di uno a un massimo di 30 giorni, visitando da una a quattro destinazioni estere, ed essere motivati a diventare “Ambasciatori DiscoverEU”, cosa che comporta l’impegno a riferire sulle proprie esperienze di viaggio attraverso i social media e altri strumenti online, oppure organizzando una presentazione a scuola e nella comunità locale.

Come fare domanda
Gli interessati potranno fare domanda sul Portale Europeo per i Giovani dalle ore 12 del 12 giugno fino alle ore 12 del 26 giugno. Dopo aver compilato i dati personali e le informazioni sul viaggio, tutti i richiedenti dovranno rispondere a un quiz, che comprende 5 domande riguardanti l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018, le iniziative dell’Unione europea rivolte ai giovani e le elezioni del Parlamento europeo. Infine, dovranno rispondere a una domanda di spareggio. Le risposte corrette ai quiz e alla domanda di spareggio consentiranno alla Commissione europea di stilare una classifica dei candidati.

Tra il 28 giugno e il 6 luglio 2018 tutti i candidati riceveranno un’e-mail che preciserà se sono stati selezionati per ricevere il biglietto o se sono stati iscritti nell’elenco di riserva.

Per maggiori informazioni su “DiscoverEU” e per l’iscrizione online visita il sito https://europa.eu/youth/discovereu_it

EUROPE DIRECT LIVORNO, Largo del Cisternino, 13 telefono 0586824148 europedirect@comune.livorno.it