disabiliabili

Disabili Abili Fest, c’è anche un talent dedicato a ballerini, cantanti e musicisti

Firenze

Sono 17 i partecipanti confermati per il talent dedicato a ballerini, cantanti e musicisti disabili e non che si terrà sabato 27 maggio 2017 presso l’Unione Sportiva Affrico di Firenze (viale Manfredo Fanti 20) nell’ambito della 2a edizione del Disabili Abili Fest, l’iniziativa per abbattere le barriere fisiche, architettoniche e mentali grazie alla musica, allo sport, all’arte e all’informazione organizzata dall’azienda produttrice di ausili alla mobilità Disabili Abili. A partire dalle 14, concorrenti da tutta Italia porteranno sul palcoscenico esibizioni di tango argentino e danza contemporanea, cover di grandi successi o brani originali composti per l’occasione, da soli, con la band, in collettivo artistico o in coro. Obiettivo: mettersi alla prova di fronte a una vera e propria giuria, vivere un’esperienza da protagonisti e scoprire il piacere di condividere le proprie passioni (ingresso gratuito).

A presentare l’evento, aperto a persone con ogni genere di disabilità senza tuttavia escludere partecipanti normodotati, sarà la cantante e musicista romana LuluRimell, mentre le performance saranno valutate da una giuria di professionisti capitanata da Valentina Acciardi, concorrente al 13mo Grande Fratello a autrice del libro “Mi riprendo la vita con una mano sola” (Mondadori), in cui racconta come ha affrontato l’incidente in seguito al quale ha perso il braccio destro. Insieme a lei, personalità del giornalismo, dell’attivismo e dello spettacolo tra cui il giornalista Max Ulivieri, impegnato sulle pagine del Fatto Quotidiano oltre che esperto di turismo accessibile e creatore del progetto www.lovegiver.it, che tratta di amore e sessualità per le persone disabili, il giovanissimo rapper affetto da displasia spastica Cris Brave, il musicista Daniele Re e il testimonial Disabili Abili Giacomo Betti.

Le attività del Disabili Abili Fest, sempre presso l’Unione Sportiva Affrico, partiranno già dalle 10.30 tra ospiti, tornei, concerti, incontri e momenti di spettacolo. Si parte alle 11.00 con una mattinata tutta dedicata allo sport: sarà possibile assistere al match della squadra fiorentina di wheelchair basket (ovvero basket in carrozzina) Volpi Rosse Menarini contro il Basket Cus Cus Catania, oltre che a un torneo di tennis sia singolare che doppio misto integrato con l’Associazione Sportiva FunTennis Incisa Valdarno. E ancora: in programma un incontro di bocce con Polisportiva Handicappati Fiorentini e Cooperativa La Fortezza. Dopo il pranzo, dalle 14, chi lo desidera potrà giocare a basket, tennis o bocce con gli atleti nei campi messi a disposizione dalla struttura; inoltre il Centro Sportivo Educativo Nazionale sarà presente con due stand dedicati all’handbike e al kung fu.

Alle 17.45 sarà il momento di un’esibizione di danza con Weelchair Dance Firenze – Centro Toscano di Danza Integrata; alle 18 la premiazione del talent show e alle 18.30 concerto conclusivo di L’ululele, duo acustico composto da LuluRimmel e Daniele Re che sulle note dell’ukulele spazierà in un repertorio da Nancy Sinatra ad Amy Winehouse, da Michael Bublè alle canzoni Disney più amate. Durante tutta la giornata, chi lo desidera potrà prendere parte ai casting a cura di Corima Produzioni, società di specializzata nella creazione di format televisivi attiva su reti nazionali, particolarmente focalizzata sul tema della disabilità. Sarà inoltre possibile provare ausili alla mobilità sportivi e altamente tecnologici insieme ai tecnici di Disabili Abili.

L’iniziativa sarà facilmente accessibile in ogni sua parte e completamente gratuita.

Disabili Abili Fest è organizzato da Disabili Abili, azienda che si occupa di soluzioni ai problemi di mobilità, personalizzando carrozzine elettroniche, manuali e ausili al movimento studiati su misura per ogni singolo cliente, ponendo la persona al centro dell’attenzione, studiando la sua postura e realizzando strumenti che abbiano un ruolo determinante nel prevenire, correggere e compensare le diverse problematiche individuali. Con il patrocinio di Comune di Firenze, del CONI Toscana, del Csen di Prato e dell’Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione “Oreste Gelli”. Media partner: Redattore Sociale.

Info: 055 360562 | info@disabiliabili.net | www.disabiliabili.net

Lascia un commento