Dialoghi di arte e cultura: tutti gli appuntamenti del mese di febbraio 2019 nell’Auditorium Vasari degli Uffizi

È in corso la nuova stagione di incontri dal titolo “Dialoghi di arte e cultura”, organizzati dalle Gallerie degli Uffizi e aperti gratuitamente alla cittadinanza. Le lezioni in programma, venti in tutto, sono in calendario fino a giugno e, come di consueto, si terranno nell’auditorium Vasari, direttamente accessibile dal piazzale degli Uffizi. 

Le conferenze saranno infatti riconducibili a cinque categorie generali di argomenti: Tesori dai depositi (che prenderanno spunto da un’opera non esposta e presente in sala per l’occasione), Laboratorio Universale (nel quale un originale e inedito approccio al mondo dell’arte sarà affidato a studiosi di altre discipline), Dietro le Quinte (che affronterà questioni legate a strategie espositive e museologiche),  Capolavori su carta (lezioni che prenderanno in esame alcuni dei capolavori conservati nel Gabinetto Stampe e Disegni delle Gallerie, eccezionalmente esposti al pubblico in concomitanza con l’evento) e Novità alle Gallerie (nuovi restauri, acquisti, doni, risultati di ricerche su).

LE CONFERENZE DI FEBBRAIO 2019

Novità alle Gallerie

6 febbraio Gioia Romagnoli, Cristofano Allori per Giuliano Serragli: una proposta per i bozzetti con la Cena in Emmaus delle Gallerie degli Uffizi

Laboratorio universale

13 febbraio Donatella Lippi, Al di là del Progetto Medici: la ricognizione della sepoltura di Anna Maria Luisa

Laboratorio universale

20 febbraio Michela Murgia, Il corpo dello stato. La carne della donna come spazio politico

Capolavori su carta

27 febbraio Laura Donati, Il fluttuare della linea. Giorgio Morandi e le incisioni degli Uffizi