Diaframma e Contempo, tra vinile e musicassette

di Guido Siliotto

Contempo, la storica etichetta indipendente fiorentina che da qualche tempo è tornata sulla breccia con alcune uscite di qualità, stavolta propone un gradito ritorno del glorioso rock fiorentino con la ristampa di tre album ormai pressochè introvabili dei Diaframma, pubblicati in origine su Abraxas.

Usciti negli anni Novanta, “Non è tardi”, “Sesso e violenza” e il capolavoro “Anni luce” sono titoli imprescindibili per seguire e comprendere il percorso artistico di Federico Fiumani e della sua band. La presentazione ufficiale è prevista per domenica 6 novembre 2016 presso il negozio Contempo di Via De’ Neri 15R, lo stesso luogo dove, negli anni Ottanta, un ancora giovanissimo Fiumani si recava per comprare i dischi e stare in contatto con l’allora vivacissima scena culturale fiorentina. All’evento sarà presente anche lui, l’occasione per un tuffo nel passato, ma anche nel presente di questo autentico eroe del rock italiano.

I tre album verranno pubblicati in formato Lp, Cd, e musicassetta, ma alla normale tiratura in vinile nero ne verrà affiancata un’altra limitata e numerata di 250 copie in vinile trasparente, riservata alla vendita esclusiva nel negozio Contempo e tramite mailorder, mentre le musicassette – vero e proprio feticcio di quegli anni – saranno in tiratura limitata di 100 esemplari, autografate da Fiumani. L’apertura del negozio è per le 11, ma la presentazione è fissata per le 17 e, a seguire, presso Angie’s Pub, ci sarà un concerto acustico per festeggiare l’evento (info: 055.287592).