“Der filiegende Holländer” (L’Olandese volante) di Wagner al Maggio Musicale dal 10 al 17 gennaio, dirige Fabio Luisi

Appuntamento a Firenze, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, con L’Olandese volante di Wagner, diretto da Fabio Luisi (foto sopra il titolo, dal sito del Maggio). L’opera sarà in scena dal 10 al 17 gennaio 2019. L’orario di inizio è alle 20 per le recite seigiorni 10, 15 e 17 gennaio; il 13 gennaio ore 15.30.
OLANDESE_VOLANTE_MMF
Ispirato a un’antica leggenda nordica e ai ricordi autobiografici di un avventuroso viaggio in nave dalla Prussia a Londra, Der fliegende Holländer(L’Olandese volante) fu composto da Wagner nel 1840 e rappresentato all’Hoftheater di Dresda il 2 gennaio 1843. L’opera – si legge nella scheda del Maggio Musicale – può considerarsi anticipatrice dei grandi drammi wagneriani sia per l’impianto musicale, dove, nonostante i numeri chiusi, vi è il ricorso a un corredo di temi reminiscenza che innervano la partitura, sia per la decisa svolta nella direzione del mito.
L’Olandese, che si è macchiato del peccato di hybris, avendo imprecato contro Dio, è condannato a vagare senza sosta per i mari fino al giorno del Giudizio; solo l’amore puro e incondizionato di una donna potrà restituirgli la pace e strapparlo al suo tragico destino. L’occasione – prosegue la scheda – giunge dall’incontro con Daland, la cui figlia Senta è irrimediabilmente attratta dalla misteriosa figura dell’olandese; sarà lei a porre fine alla maledizione con il suo sacrificio d’amore. Rifiutando una vita di certezze, offerta dal matrimonio con il fidanzato Erik, Senta sceglie l’ignoto e, per seguire l’Olandese e dimostrare la veridicità dei suoi sentimenti, si getta in mare, concludendo l’opera con un finale di morte e trasfigurazione.Maestro concertatore e direttore Fabio Luisi, regia Paul Curran, scene Daverio Santoliquido, costumi Gabriella Ingram, luci David Martin Jacques.

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino, Coro Ars Lyrica, maestro del coro Lorenzo Fratini.CAST
Olandese / Thomas Gazheli; Erik / Peter Tantsists; Daland / Michail Petrenko; Senta / Marjorie Owens; Mary / Annette Jahns.

Biglietteria / Teatro del Maggio Musicale Fiorentino – piazzale Vittorio Cui 1, Firenze. Dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18. Servizio cortesia: 055.2001278 / Prezzi: a partire da 5 euro serviziocortesia@maggiofiorentino.co
Toscana Eventi & News