Darwin Day, per celebrare la nascita dello scienziato inglese avvenuta nel 1809- Il 13 febbraio il Parco dell’Arcipelago organizza l’evento online “Osservare, raccogliere, Schedare: volontari naturalisti cercasi”

Si terrà il 13 febbraio 2021 alle 16.30 l’evento online “Osservare, raccogliere, schedare: volontari naturalisti cercasi”. In  collaborazione con World Biodiversity Association (W.B.A.) ONLUS, Associazione Lepidotterologica Italiana (A.L.I.) e Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Per partecipare  basta usare il seguente  link sulla piattaforma Google  Meet:

meet.google.com/zbh-jrtd-omj

Il Darwin Day è la Giornata internazionale  di celebrazione dell’ anniversario della nascita di Charles Darwin, -avvenuta il  12 febbraio 1809- lo scienziato inglese che ha cambiato il pensiero scientifico. Una giornata internazionale che , grazie a eventi di divulgazione dedicati in tutto il mondo,  ricorda il padre della teoria dell’evoluzione. Un’ottima occasione per continuare a parlare di scienza e progresso ma più in generale per riaffermare l’importanza di un pensiero laico e razionale sui grandi temi che hanno al centro l’uomo e la specie.

Lasiommata paramegaera. Sopra il titolo: Zerynthia cassandra

Anche l’Ente Parco insieme agli entomologi di W.B.A. ONLUS e dell’Associazione Lepidotterologica Italiana A.L.I., Leonardo Forbicioni e Leonardo Dapporto, ha deciso di celebrare il Darwin Day  con un  evento online  che racconta  il  progetto di ricerca sugli impollinatori dell’Arcipelago Toscano.

Scopriremo le diverse fasi dell’osservazione condotta per il progetto  “Butterfly Monitoring Scheme Italia (BMS-it)” lo studio che prevede la nascita di una rete di monitoraggio a lungo termine delle farfalle italiane, attraverso la quale ogni cittadino può aiutare  la ricerca, diventando protagonista in prima persona del monitoraggio di una piccola porzione di territorio.

Gli esperti infine mostreranno quali sono i principali strumenti di “citizen science” e come questa attività stia diventando sempre di più una componente sostanziale della ricerca nel campo della conservazione della natura.

(Le foto sono di Leonardo Dapporto)