Dario Niccodemi, il commediografo che fece entrare il teatro italiano nel Novecento. Secondo incontro a Livorno, attraverso le parole degli attori

Livorno, Teatro e Danza

La Biblioteca di Villa Maria – centro di documentazione sulle arti dello spettacolo – prosegue nella programmazione degli appuntamenti del venerdì, riuniti sotto il titolo “Una giornata particolare”, dedicati al cinema, al teatro, alla musica . Prossimo appuntamento venerdì 23 novembre 2018 alle ore 17.30 con un secondo incontro dedicato alla figura di Dario Niccodemi: commediografo, regista e impresario teatrale e intellettuale, nato a Livorno nel 1874 e celebrato sia in Francia che in Italia, dopo un esordio in Argentina (foto sopra il titolo: “La Nemica” di Niccodemi nella versione Rai, con Paolo Carlini, Evy Maltagliati e Margherita Bagni).

In questo secondo focus su Niccodemi saranno gli attori di oggi a raccontare la vita e le opere più celebri del commediografo livornese attraverso una ricognizione su articoli coevi e studi più recenti di autori locali.

Attraverso le parole di Silvio D’Amico, Salvatore Attal, e alcuni passaggi significativi dalle opere più conosciute come “Scampolo”, “La Nemica, “La Maestrina” e “L’Ombra” selezionati e ordinati da Laura Cini, si potrà seguire il percorso esistenziale e professionale di colui che, come ha scritto Giuseppe Donateo “fece entrare il teatro italiano nel Novecento” grazie a una concezione nuova di compagnia teatrale composta da attori acculturati, affiatati e molto preparati, e all’idea di un teatro non più solo di intrattenimento, ma con finalità educative per il pubblico. Ad accompagnare nelle letture Laura Cini, attrice e regista dell’associazione Blow up artisti associati, ci saranno Eleonora Zacchi, attrice, regista e drammaturga, direttrice artistica del Centro Artistico Il Grattacielo e Luca Salemmi attore e direttore artistico del teatro Off 106 di Follonica.
La rassegna è a cura di: Comune di Livorno – Biblioteca Labronica. Organizzazione: Coop Itinera

Ingresso gratuito

Biblioteca di Villa Maria
Centro di documentazione sulle arti dello spettacolo
lunedì/venerdì 8.30/13.30 – 14.30/19.30 sabato 8.30/13.30
Via F.Redi, 22 – tel. 0586219265
email: bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it

Lascia un commento