Torna Danza in Arte a Pietrasanta. Più spettacoli, una coreografia ispirata alle opere di Manolo Valdes, il musical “Peter Pan” e la collaborazione con il maestro Michael Guttman

Dap Festival torna (dal 17 al 30 giugno 2018) dopo il successo dell’anno scorso con un numero maggiore di spettacoli, un nuovo ospite internazionale che realizzerà una delle coreografie ispirate a Manolo Valdes, la collaborazione con una nuova Università, l’inserimento della specialità musical e la collaborazione con musicisti di grande calibro come il maestro Michael Guttman.

banner-dap-festival

Il festival di danza contemporanea Danza in Arte a Pietrasanta (Dap), inaugura domenica 17 giugno 2018 con la “Grand Opening Night” delle 21.30 all’interno della suggestiva Chiesa di Sant’Agostino in pieno centro storico. Ideato e diretto da Adria Ferrali, il festival debutterà con uno spettacolo di danza e musica reso possibile grazie alla collaborazione fra la New Dance Drama, Pietrasanta in Concerto e la Troy University. I danzatori Angelica Stella, Adrienne Hicks, James Boyd, Thomas Johansen, GennyMatt Prodancers, Tamara Fragale e Nateli Ruiz si esibiranno su musiche di Piazzolla, Ibert e De Falla con la partecipazione straordinaria del maestro Michael Guttman (violino), Jing Zhao (violoncello) e Robert Gibson (chitarra).

Ogni sera Dap Festival proporrà uno spettacolo diverso di danza contemporanea per mano di danzatori sempre nuovi di fama internazionale, provenienti da Brasile, Norvegia, Danimarca, Stati Uniti, Russia, Inghilterra. E poi esibizioni estemporanee in piazza e attorno ad opera d’arte.

Dodici gli spettacoli che culmineranno nel “Dap Festival Gran Galà” del 30 giugno in Versiliana con una serie di esibizioni fra cui quella realizzata da Kevin Stea, star americana nonché danzatore per Madonna, Beyoncé, Lady Gaga e molte altre stelle della musica. A lui il compito di ideare una coreografia ispirata alle opere dello scultore Manolo Valdes, autore della mostra estiva fra piazza Duomo e il complesso di Sant’Agostino.

Altra novità di questa seconda edizione del Dap Festival è l’accordo stretto con la Kemerovo State University of Culture and Arts (una delle cinque più importanti Università della Russia) che si aggiunge a quello con la Troy University  in Alabama (Usa), già partner l’anno scorso. Inoltre l’inserimento della sezione Musical, che avrà come esito la realizzazione di un estratto del “Peter Pan” sotto la direzione di Pietro Pignatelli e con la direzione musicale di Davide Magnabosco. Il “Peter Pan” andrà in scena il 30 giugno durante il Gran Galà sul palco de ‘La Versiliana’, a chiusura della II edizione del DAP Festival. Gli studenti del Dap College canteranno e danzeranno sulle note di Edoardo Bennato in un progetto multiculturale unico nel suo genere. E ancora, si fa sempre più stretto il legame con il maestro Guttman, direttore del festival Pietrasanta in Concerto.

“Pietrasanta, fulcro delle arti visive, della creatività e dell’intelletto diviene il luogo dove la passione e la fisicità della danza si uniscono al pensiero artistico, alla forza ed al simbolismo della scultura per dar vita ad un movimento innovativo. Questo luogo – spiega la direttrice artistica del festival Adria Ferrali – che si lega al Rinascimento, è lo spazio temporale dove l’artista vive un’esperienza creativa globale. Nella capitale mondiale dell’arte, la danza e la musica escono dai confini del tradizionale spazio teatrale per raggiungere lo spettatore e sorprenderlo con spettacoli inattesi di artisti provenienti da tutto il mondo”.

Dap Festival infatti si svolge in sedi più o meno strutturate come il Teatro Comunale dove si terrà la maggior parte degli spettacoli a pagamento, la Chiesa di Sant’Agostino, il palco de La Versiliana, ma anche in luoghi ameni come le piccole piazze, gli slarghi attorno alle opere d’arte sparse nel centro storico in cui gli artisti offriranno gratuitamente saggio della loro grande professionalità.

Programma e approfondimenti: www.dapfestival.com