Dap Festival a Pietrasanta, mercoledì 6 luglio appuntamento con due spettacoli di danza nel Chiostro di Sant’Agostino

Il DAP Festival mercoledì 6 luglio 2022 presenta due spettacoli di danza in cartellone.

 

SUBJAZZ – SALTMARSH DANCE

WILD WIND (VENTO SELVAGGIO) – THE WATCHMAKER (L’OROLOGIAIO)

 Chiostro di Sant’Agostino – Pietrasanta – ore 21:30

Coreografie: Subjazz Studio e Camilla Spidsoe

Suzanne Saltmarsh

Wild wind (Vento selvaggio), da un’idea di Subjazz Studio coreografico del movimento e Camilla Spidsoe è un assolo di danza contemporanea che descrive il viaggio di una donna attraverso la vita: una riflessione sulle sue storie e le sue esperienze da figura romantica che tiene sempre accese le speranze pur affrontando le difficoltà. I direttori di Subjazz, Karl Erik Nedregaard e Knut Arild Flatner, insegnano all’Accademia delle arti di Oslo. Il loro stile di danza jazz contemporanea è stato definito sia all’avanguardia sia un crossover di generi, le loro coreografie sono state presentate anche alla Oslo Academy of the Arts. Camilla Spidsøe Cohen è la prima ballerina del Norwegian National Ballet e del Den Norsk Opera & Ballet. Nella sua eccezionale carriera, ha ballato le coreografie di maestri come George Balanchine, Mats Ek, Peter Martins, Glen Tetley e William Forsythe, per citarne alcuni.

L’altro spettacolo della serata, The Watchmaker (L’orologiaio) è presentato da Saltmarsh dance su coreografia e concept di Suzanne Saltmarsh. Protagonisti sono i ballerini Ashley Brandt, Landes Dixon, Montana Dalton, Tamara Fragale e Zane Unger. Lo spettacolo racconta dell’importanza della fiducia in sé stessi e nella natura divina del tempo. Zane Unger danza il repertorio di Ohad Naharin, Donald McKayle, Desdé Andrea Miller, Martha Graham, Nelly Von Bommel e molti altri; Montana Dalton attualmente è solista del Saarländisches Staatsballett in Germania; Ashley Brandt collabora con New York Dance Project; Tamara Fragale diplomata all’Accademia Teatro alla Scala di Milano, danza ruoli importanti del repertorio coreografico internazionale di Martha Graham ed Alvin Ailey e come prima ballerina con la compagnia milanese “Katherine Dance Company” e solista con “Aloysius” e con il “Posa in Opera Ballet” di Cremona. Inoltre, la Fragale, collabora con la direttrice artistica del DAP Festival Adria Ferrali e fin dal 2017 danza con Thomas Johansen, Isaies Santamaria, Kevin Stea e Miriam Barbosa.

 

MICHAL AND NASTJA

MN Contemporary Dance Company

Pontile – Marina di Pietrasanta – ore 20:45

Con MN Contemporary Dance Company, il DAP Festival prosegue le proposte del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta, dove le sperimentazioni coreografiche andranno ad affiancarsi alle opere dei più famosi maestri della scultura mondiale, dislocate per la città.

RESPIRI. YINON GAL-ON 

PIETRASANTA – Sala delle Grasce | Centro Culturale “Luigi Russo”

Fino al 17 luglio 2022 – ingresso gratuito

Fa parte del programma della sesta edizione del DAP Festival la mostra Respiri. Yinon Gal-On, realizzata dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery. Espone per la prima volta in Versilia Yinon gal-on, giovane e quotatissimo fotografo israeliano, raffinato interprete della fine art; è stato scelto per affiancare le grandi star della danza e del teatro e raccontare insieme il ritmo del respiro, dei pensieri e delle emozioni in arte: sensazioni palpabili permeate di suggestiva bellezza, che si intersecano nella mostra e nelle performance di danza e teatro. Nella mostra di Pietrasanta  si possono ammirare le sue opere underwater.