Danza in Arte a Pietrasanta: il via con “Dance of the Invasion” al Teatro Comunale. Aperte le prevendite dei biglietti

Il DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta) scalda i muscoli e inizia a fare trapelare le prime indiscrezioni sugli spettacoli che dal 18 giugno al 1 luglio 2017 animeranno Pietrasanta e l’intero territorio comunale. La prima rappresentazione si terrà la sera del 22 giugno presso il Teatro Comunale e si chiamerà “Dance of the Invasion”. Vi lavoreranno coreografi di fama internazionale provenienti da Messico, Brasile, Russia, Stati Uniti.

Miriam Barbosa è brasiliana, esperta di gyrokinesis vale a dire una nuova disciplina fisica capace di migliorare la flessibilità dei movimenti e l’allineamento dello scheletro. Talmente efficace da avere soppiantato il pilates nella scala di preferenze di molti personaggi del mondo dello spettacolo. Una per tutte: Madonna, che adesso ne è un’assidua praticante, stregata da quelle capacità di stimolare ed allungare muscoli che con i normali esercizi non vengono utilizzati. La Barbosa si esibirà in danze aeree molto spettacolari.

C’è poi Javier Dzul, discendente da una dinastia di regnanti maya, nato e cresciuto nella giungla del Messico meridionale in cui ha nutrito il proprio lato creativo attraverso i riti di danza tribale per poi diventare primo ballerino del “Ballet Nacional de Mexico”. Insieme, la Barbosa e Dzul, anime calde dell’America del sud, si lanceranno in due passi intitolati “Blood memories” e “Wayob/Nahual”. Mentre il giovanissimo e talentuoso Boris Shipulin giunge a Pietrasanta da oltre gli Urali, da quella parte di Siberia in cui la steppa asiatica incontra Cina e Mongolia. Esponente di punta di alcuni fra i più noti talent show televisivi di danza nel suo Paese, è un esperto di contemporanea.

Infine, fra i protagonisti dello spettacolo del 22 giugno al Teatro Comunale, ci saranno Adrienne Hicks e James Boyd due danzatori in rappresentanza dell’America. Bianco e nero, opposti che si attraggono: Adrienne dall’Alabama e dall’Illuminate Artist of Light Off Broadway, James un professionista che ha accompagnato sul palco Elton John, Lady Gaga, Bruce Springsteen.

Il Dap Festival è reso possibile anche grazie al sostegno di Galleria Contini ed Henraux, realtà forti sul territorio pietrasantino che credono e puntano sul lato culturale di un certo modo di fare turismo.
I biglietti per “Dance of the Invasion” sono già disponibili su TicketOne e dal 19 giugno potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Teatro Comunale, tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 19.30. Biglietto unico 15 euro, 10 euro per allievi di scuole di danza e altre riduzioni.

Info: www.dapfestival.it