RINVIATO A DATA DA DESTINARSI. “Dante all’Opera”: dopo il debutto in tv su Classica HD, proiezione al Teatro Carlo Felice di Genova. Sei cantanti di fama internazionale, l’artista Vanessa Beecroft e tanti esperti. L’11 gennaio alle ore 20

Dante all’Opera è lo spettacolo televisivo che la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova ha realizzato nel 2021 per celebrare l’arte e la figura di Dante Alighieri, a settecento anni dalla scomparsa. Dopo aver debuttato in prima visione assoluta su Classica HD (Sky, canale 136), domenica 26 dicembre alle 21.10, sarà presentato in una proiezione offerta al pubblico al Teatro Carlo Felice di Genova, martedì 11 gennaio 2022, alle 20.00.

Dante all’Opera è un viaggio attraverso due mondi. Da una parte le donne: le tante figure storiche e le eroine leggendarie che, da Francesca a Didone, da Beatrice a Mirra, abitano la Divina Commedia; dall’altra la musica, ossia le opere degli autori che, da Purcell a Donizetti, da Debussy a Puccini, hanno attinto a Dante nei loro lavori. Un viaggio intrapreso nella certezza che Dante e il melodramma siano due pilastri della nostra identità e della nostra cultura. 

Sul palcoscenico del Teatro Carlo Felice, Piero Maranghi ci guida in questo viaggio, accompagnato della filologa Elisabetta Tonello e aiutato da tanta bellissima musica. Sei cantanti di fama internazionale come Sara Mingardo, Serena Gamberoni, Daniela Cappiello, Francesca Dotto, Giorgia Rotolo e Marta Torbidoni interpretano arie d’opera legate al tema, eseguite dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Carlo Felice, diretti da Michele Spotti. Altri protagonisti di Dante all’Opera sono l’artista genovese Vanessa Beecroft e il giovane violinista Giovanni Andrea Zanon

Esperti in materia come la musicologa Silvia Corbetta e i professori Alberto Beniscelli e Biagio Santorelli ci aiutano ad approfondire i diversi temi dello spettacolo: Dante e la musica, Dante e le donne, Dante e Genova. In scena, l’attrice Linda Caridi legge i versi della Divina Commedia.

Dante all’Opera è uno spettacolo prodotto dalla Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, realizzato nel marzo del 2021. Uno spettacolo a cura di Samanta Chiodini, Paolo Gavazzeni, Claudio Giunta e Piero Maranghi. Regia in teatro di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi, regia in video di Francesco Fei. Scene del Teatro Carlo Felice di Genova, luci di Luciano Novelli, costumi di Nicoletta Ceccolini.

 

ACCESSO IN TEATRO

L’ingresso alla proiezione di Dante all’Opera è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Il pubblico è invitato a rispettare le norme anti-contagio in vigore, consegnando o compilando il modulo di tracciabilità (scaricabile dal sito www.teatrocarlofelice.com) ed esibendo il super green pass all’ingresso del Teatro, e indossando la mascherina FFP2 per tutta la permanenza in Teatro.

INFO:

La Biglietteria del Teatro Carlo Felice è aperta nei seguenti orari:

da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 18.00

il sabato dalle 10.00 alle 16.00

 

Indirizzo: Galleria Cardinal Siri 6. a Genova.

Info: biglietteria@carlofelice.it

Tel. + 39 010 5381 433 – 33

Info e biglietti: www.teatrocarlofelice.com

 

 

Lascia un commento