DANTE 700. Fondazione Caripit per l’audiolibro “Tanto gentile…” scaricabile online (con la partecipazione straordinaria del grande attore pistoiese Ugo Pagliai)

Le celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri si annunciano di portata mondiale. Dante è la nostra prima star internazionale: da sempre sinonimo di lingua e cultura italiana, è amato all’estero quanto in madrepatria.
ICoN (Italian Culture On the Net) si unisce ai festeggiamenti del 2021 proponendo iniziative e risorse digitali, per far conoscere il Sommo Poeta in ogni angolo del mondo, e lo fa anche con il contributo di Fondazione Caript, che ha finanziato la realizzazione dell’audiolibro Tanto gentile… scaricabile gratuitamente online.

Dante non è solo Divina commedia, anzi: per molto tempo la Vita nova  è stata un grande “bestseller”. Ed è lì che nasce il mito di Beatrice. Questo audiolibro è una porta verso questo mondo: verso il Dante poeta d’amore e verso coloro che lo hanno influenzato o seguito, come Guido Guinizelli, Guido Cavalcanti e Cino da Pistoia.

Sul filo conduttore della narrazione, a cura di Alberto Casadei, si innestano i brani poetici letti dalla scrittrice e attrice Eleonora Mazzoni e da Ugo Pagliai, celebre attore di origini pistoiesi. Un saggio breve, ma soprattutto un  racconto  che,  in meno di un’ora, farà avvicinare l’ascoltatore agli autori e al loro tempo, e trasmetterà in maniera essenziale l’importanza del movimento stilnovista per tutta la cultura occidentale.

L’audiolibro può essere ascoltato a  fini didattici, a supporto dello studio della letteratura italiana nelle scuole, ma anche da chiunque abbia una buona conoscenza della lingua e della cultura italiana e vuole avvicinarsi al mondo di Dante e ai poeti del Duecento. La durata complessiva è di 40 minuti circa e i contenuti sono fruibili da tutti i dispositivi e tutte le piattaforme di ultima generazione.


Progetto a cura di Alberto Casadei e realizzato con il contributo di Fondazione Caript.
Letture di Eleonora Mazzoni, Stefano Lotti e Alberto Casadei, con la partecipazione straordinaria di Ugo Pagliai.
Musiche, registrazione e ottimizzazione a cura di Rete Europea Risorse Umane.

Clicca qui per ascoltare l’audiolibro completo

Lascia un commento