Dall’Inghilterra alle Indie, dalla Francia a Napoli fino a Livorno: quanta storia dietro Villa Trossi ad Ardenza. Un libro di Anna Ventimiglia ricostruisce intrecci e vicende familiari. Presentazione online il 26 novembre alle 19

Metti insieme le vite dinamiche di donne colte e intraprendenti e uomini d’impresa sempre in viaggio. Aggiungi intrecci biografici che, tra l’Inghilterra, l’India, la Francia, Biella e Napoli, portano alla Livorno cosmopolita di fine Otto e inizio Novecento. Concludi il periplo di queste avventurose vicissitudini in una signorile villa ricca d’arte sul lungo mare di Ardenza.

Questi in sintesi gli ingredienti salienti della storia ricostruita dalla giovane Anna Ventimiglia e appena pubblicata nel volume illustrato Villa Trossi. Storia di una dimora livornese e delle sue famiglie (Astarte Edizioni, Pisa).

Il lavoro di ricerca, condotto dalla studiosa per la sua tesi magistrale, ha riportato alla luce documenti e immagini inediti custoditi in archivi pubblici e privati. Non solo dunque si presentano le novità circa la storia dell’edificazione della dimora, oggi sede della Fondazione Trossi-Uberti dai cognomi degli ultimi proprietari, ma si delinea una avvincente narrazione, fino ad oggi ignota, sulle vicende delle famiglie Coventry e Santasilia che questa villa vollero costruire.

Oltre alle numerose immagini di corredo, il volume contiene un contributo di Denise Ulivieri, docente di Storia dell’architettura all’Università di Pisa, una prefazione del presidente della Fondazione Gianfranco Magonzi e una postfazione dedicata al mecenatismo di Corinna Trossi e Dino Uberti scritta dalla direttrice Veronica Carpita.

  • L’autrice Anna Ventimiglia presenterà il libro giovedì 26 novembre 2020 alle ore 19 sulla pagina Facebook della Fondazione Trossi-Uberti. Interverranno Denise Ulivieri, Veronica Carpita e Anita Paolicchi per Astarte Edizioni.