“Dall’atelier alla cucina”: il libro di Elisabetta Arrighi con le ricette dello chef Emanuele Vallini all’Auditorium Asbuc di Migliarino Pisano

Uncategorized

Le ricette più gustose, la moda e l’arte più “invitanti”. Un mix che nel libro “Dall’atelier alla cucina. Arte moda e grandi menu” (edizioni ETS, Pisa) si trasforma in una serie di racconti accompagnati dalle ricette (26 in tutto) dello chef della Carabaccia di Bibbona, Emanuele Vallini, attualmente in tv nel team degli chef del programma di Raiuno “La prova del cuoco”.

Autrice del volume è Elisabetta Arrighi, giornalista, già responsabile del settore Società Costume Cultura e Spettacoli del quotidiano Il Tirreno, che per il libro ha intervistato designer di moda ed artisti. Troveremo così grandi nomi del fashion che si “aprono” e si raccontano davanti ad un buon piatto, snocciolando preferenze e abilitai fornelli. E lo chef si ispira ai loro racconti o ai loro pezzi iconici per elaborare le ricette, tutte riproducibili nella cucina di casa.

Nel libro il gastronomo, giornalista, sommelier e scrittore Leonardo Romanelli risponde alla domanda “Perché la cucina è arte?” mentre due docenti dell’Università di Pisa – Antonella Capitanio e Bruna Niccoli – dialogano sul tema “Arte, moda e cibo”. E Bianca Cappello, storica del gioiello, si esprime nel capitolo “Belli da mangiare: il cibo nei gioielli tra arte, moda e design”.

Il libro sarà presentato venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 18.30 nell’Auditorium Asbuc di Migliarino Pisano (via Salvo d’Acquisto 1) durante un evento organizzato dall’Associazione Voce del cerchio e la Sezione Soci Unicoop Firenze Valdiserchio-Versilia. Interverranno l’autrice Elisabetta Arrighi e lo chef Emanuele Vallini dopo i saluti del sindaco di Vecchiona, Massimiliano Angori. Quindi alcuni brani del volume saranno letti da Daniela Bertini dell’Associazione il Gabbiano.

 

Lascia un commento