Fuori dall’assedio, Assalti Frontali e Villa Sound celebrano la “difesa dei villani”

Sabato 10 dicembre 2016 (ore 22), il The Cage Theatre celebra il 520° anniversario della difesa di Livorno con un evento organizzato in sinergia con la Repubblica dei Villani e intitolato “Livorno 1496-2016: Fuori dall’Assedio”. Pochi livornesi sono realmente coscienti che la statua che rappresenta Il Villano è forse il simbolo più reale e autentico della città. Infatti, la storia di Livorno nasce e si sviluppa a seguito della “difesa dei villani” del 1496, quando Guerrino della fonte di Santo Stefano o da Montenero, a capo di un manipolo di eroici villici – nel senso di abitanti del villaggio – arruolati volontariamente ed equipaggiati con armi fortuite, difesero le mura labroniche dall’attacco di una superlega guidata dall’imperatore Massimiliano I di Germania. Oggi, a 520 anni di distanza da quell’episodio, si ricordano i fatti eroici che portarono all’inserzione della scritta “Fides” nello stemma di Livorno e si rivendica il recupero e la salvaguardia della statua de Il Villano, la cui terza copia è collocata in Largo Rosselli, nel centro di Livorno. L’associazione Repubblica dei Villani ha lanciato una campagna di crowdfunding, intitolata “Salviamo Il Villano”, sulla piattaforma BuonaCausa (https://buonacausa.org/cause/ilvillanolivorno), che è ancora attiva e punta al raggiungimento della cifra di 12.500 euro, destinata al restauro del monumento (attualmente siamo a quota 3.100 euro). Ecco che l’evento di sabato 10 dicembre al The Cage Theatre rappresenta una nuova tappa della lunga marcia di riappropriazione di un simbolo che la città ha dimenticato e abbandonato.

Si esibiranno due band: gli Assalti Frontali, storica formazione dell’underground rap italiano, nata a Roma nel 1991 e unita al pugile livornese Lenny Bottai da un rapporto di stima e affinità che reca traccia anche nel video del brano “Io Sono Con Te” (tratto dall’ultimo disco “Mille gruppi avanzano”) in cui compare Lenny; in apertura, i Villa Sound, trio hip hop – rap livornese formato da Mr. Nebbe, Monkeyman e Elena Mellino. Inoltre, l’attore, comico e cabarettista livornese Michele Crestacci ha preparato un monologo ad hoc per questo evento, con il quale racconterà a suo modo le gesta legate alla difesa di Livorno del 1496. 

L’ingresso all’evento di sabato 10 dicembre sarà di 10 euro. Tutti i proventi verranno versati alla causa: https://buonacausa.org/cause/ilvillanolivorno
Info: 3928857139 (Cage Line) || info@thecagetheatre.it || www.thecagetheatre.it ||

A seguire il concerto, come sempre, My Generation – Cage Night Party, ad ingresso libero.