Dalla Spada alla Croce. Il reliquiario di San Galgano restaurato: dal 2 marzo al 5 novembre la mostra nella cripta del Duomo di Siena. Dal clamoroso furto del 1989 al ritrovamento da parte dei Carabinieri della Tutela del patrimonio
Conto alla rovescia per l’inaugurazione dell’esposizione “Dalla Spada alla Croce. Il reliquiario di San Galgano restaurato” che sarà visitabile dal 2 marzo al 5 novembre 2023 nella cripta del Duomo di Siena.
Un furto clamoroso, nel lontano 1989, dal Museo del Seminario Arcivescovile di Siena. Uno straordinario recupero, più di trent’anni dopo, grazie al Comando dei Carabinieri, Tutela Patrimonio Culturale. Ed infine il restauro, eseguito nei Laboratori dei Musei Vaticani. È questa l’occasione per inaugurare la mostra “Dalla Spada alla Croce. Il reliquiario di San Galgano restaurato”.
L’esposizione, prodotta grazie alla collaborazione tra l’Opera della Metropolitana e l’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, con il contributo di Opera Laboratori e Sillabe, si terrà – come accennato – a partire dal 2 marzo.