Dalla sala operativa unificata della regione Toscana avviso di innalzamento del codice di criticità, da giallo ad arancione

La sala operativa unificata della della Regione Toscana ha emesso un  avviso di criticità di colore giallo per forti temporali e rischio idrogeologico idraulico del reticolo minore valido fino alle ore 23.59 di giovedì 24 settembre 2020.

Questo a causa di un’area depressionaria in quota che favorisce l’arrivo di aria umida e localmente instabile sul Mediterraneo e sull’Italia. (Sopra il titolo: cielo di tempesta a Livorno nella mattinata del 23 settembre 2020).

NUOVA ALLERTA DEL 24 SETTEMBRE 2020 / Il Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo idrologico-idraulico della Regione Toscana ha esteso ai prossimi giorni le previsioni di criticità già in vigore fino alla mezzanotte di giovedì 24 settembre 2020. È inoltre prevista un’intensificazione della portata dei fenomeni.

Il livello di criticità sale infatti da codice giallo giallo a codice arancione, in relazione al rischio di forti temporali con rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore, che – nello specifico – per la città di Livorno (Gorgona inclusa), sarà in vigore dalle ore 21 di oggi, giovedì 24 settembre, alle ore 8 di domani, venerdì 25 settembre.

Avviso di criticità anche per vento e mareggiate. Per quanto riguarda le mareggiate, su Livorno il codice giallo è previsto dalle ore 8 alle ore 13 di domani, venerdì 25 settembre, per intensificarsi a codice arancione fino alle ore 20 di sabato 26 settembre. Per quanto riguarda il rischio di forti raffiche di vento, il codice arancione è previsto dalle ore 13 alle ore 20 di domani, venerdì 25 settembre.

I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE

In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dall’autorità di protezione civile locale (Comune) e i canali informativi sulla viabilità, nonché l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e di osservare i seguenti accorgimenti:
Come comportarsi in caso di forti piogge
La  Protezione Civile consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e osservare i seguenti accorgimenti:
Evitare l’attraversamento di strade inondate e sottopassi qualora appaiano allagati in quanto la profondità e la velocità dell’acqua potrebbero essere maggiori di quanto non appaia.
La forza della precipitazione potrebbe far uscire dalla loro sede i tappi dei tombini: fare attenzione alla circolazione anche in strade poco allagate.
Prestare attenzione a percorrere le strade dove l’acqua si è ritirata perché potrebbero esserci pericoli.
Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, e sopra ponti e passerelle.
Porre delle barriere per evitare che l’acqua possa allagare locali posti sotto il livello stradale, come cantine e box sotterranei.