Dalla montagna al mare… Le tradizioni e il folklore dell’Appennino pistoiese approdano in Versiliana con il gruppo “Gigetto nel bicchiere”

Le tradizioni e il folklore della montagna pistoiese approdano in Versiliana. Mercoledì 22 agosto 2018 alle 19.30, lo spazio Caffè della Versiliana ospiterà infatti un evento speciale dedicato ai canti, balli e tradizioni di cui sarà protagonista il gruppo folklorico “Gigetto del Bicchiere” gruppo nato all’interno dell’Associazione del Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese di Rivoreta, piccolo paese del comune di Abetone-Cutigliano, con lo scopo di ricercare, apprendere e tramandare le antiche tradizioni, in particolare dell’alta Val di Lima.

foto gigetto

Alcuni dei canti che saranno eseguiti sono stati trovati nell’archivio del Museo ed appartenuti a Luigi Ferrari detto Gigetto del “Bicchiere” per la località dove era nato e vissuto, ed è proprio a lui che il gruppo si ispirato per il nome . Altre informazioni, su canti e balli, provengono invece da ricerche su vecchi testi e ricordi di anziani del luogo e si rifanno alla vita quotidiana di fine ‘800 inizi ‘900,compresi i costumi.

Costituito nel 1995 il gruppo si compone di una ventina di elementi e viene chiamato ad esibirsi nelle piazze dei paesi della montagna pistoiese, ma è anche richiesto per esibizioni a carattere regionale e nazionale compresi molti festival del folklore anche internazionali. Il gruppo ha partecipato a trasmissioni in vari studi televisivi come RAI 1 (Uno Mattina), Canale Italia (Cantando ballando), TVL RTV 38 TV 2000. inoltre si esibito sul palco dell’Ariston di Sanremo durante il I° festival del folklore.
L’esibizione del gruppo “Gigetto del Bicchiere” è a ingresso è libero e sostituisce lo spettacolo “Voci dal Cortile”. Info 0584 265757 www.versilianafestival.it

39° FESTIVAL LA VERSILIANA – I PROSSIMI EVENTI IN SCENA:
23 agosto BEPPE GRILLO in INSOMNIA
24 agosto RAFFAELE GIGLIO in IO CANTO BIGAZZI
25 agosto ANDREA BUSCEMI in IL MERCANTE DI VENEZIA di W. Shakespeare (Fondazione Sipario Toscana Onlus)

Info 0584 265757
Ticketoffice : on-line su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Ticketone ;
Biglietteria Teatro La Versiliana
www.versilianafestival.it