Il Dalai Lama a Firenze il 19 settembre inaugura al Mandela Forum il Festival delle Religioni. Riceverà dal sindaco Nardella il Sigillo della pace

Sua Santità il XIV Dalai Lama tornerà a Firenze dopo quasi 20 anni dall’ultima storica visita: Tenzin Gyatso, la più importante autorità buddhista, nonché capo spiriturale e del Governo Tibetano, sarà nel capoluogo toscano il 19 settembre 2017 per un incontro pubblico che si svolgerà al Nelson Mandela Forum. Un evento di straordinaria importanza che inaugura ufficialmente la terza edizione del Festival delle Religioni. La rassegna – organizzata dall’Associazione Luogo d’Incontro, copromossa dal Comune di Firenze, patrocinata dalla Regione Toscana e resa possibile grazie alla collaborazione con l’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia – si caratterizza come importante momento di riflessione interreligiosa e interculturale.

L’incontro con il Dalai Lama dal titolo “La libertà nella regola” si terrà martedì 19 settembre alle ore 9, sarà moderato dalla Presidente RAI, Monica Maggioni, e vedrà la presenza del fondatore della Comunità Ecumenica di Bose, Padre Enzo Bianchi, dell’Imam di Firenze e presidente dell’Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Izzedin Elzir e del giurista Joseph Weiler, già Rettore dell’Istituto Universitario Europeo. All’incontro mattutino seguirà alle ore 13.30 un public talk con il Dalai Lama organizzato dall’Istituto buddista e dalla Regione Toscana.

Durante l’inaugurazione del Festival, che ricorre nelle celebrazioni dei 40 anni dalla scomparsa di Giorgio La Pira, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, consegnerà al Dalai Lama il “Sigillo della Pace”: si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti cittadini, istituito nel quindicesimo secolo, conferito in passato a personaggi quali Giovanni Paolo II, Kofi Annan, e Gorbaciov.

Per l’ingresso al Nelson Mandela Forum è previsto un contributo alle spese organizzative (prezzo unico di €10). I biglietti sono ancora disponibili e acquistabili sul circuito Box Office.

Il Festival delle Religioni, dopo l’inaugurazione del 19, proseguirà per altre due giornate ricche di ospiti di rilievo nazionale e internazionale: il programma dettagliato dei giorni venerdì 22 e sabato 23 settembre verrà reso noto alla fine di agosto. Tutte le informazioni saranno presto disponibili sul sito www.festivaldellereligioni.it