Dal porto turistico Marina Cala de’ Medici fino a Capraia: torna la 17^ edizione della Totano’s Cup – Trofeo Giorgio Sismondi per le imbarcazioni a vela e trasferimento in flottiglia per quelle a motore. Il 12 e 13 novembre, iscrizioni fino al giorno 10

Torna anche quest’anno la conosciutissima “Totano’s Cup – Trofeo Giorgio Sismondi”, regata per le imbarcazioni a vela e trasferimento in flottiglia per quelle a motore dal porto turistico Marina Cala de’ Medici di Rosignano Solvay fino in Capraia, organizzata dallo Yacht Club Cala de’ Medici (YCCM) con il supporto del porto Marina Cala de’ Medici e del porto di Capraia e con la collaborazione della Società Marina Service. Giunta alla sua 17° edizione, si terrà sabato 12 e domenica 13 novembre 2022 con lo scopo di rafforzare la collaborazione e il gemellaggio con l’isola più vicina al Cala de’ Medici, ovvero a sole 32 miglia di distanza per una rotta di 231°, valorizzando al contempo il bellissimo territorio della Capraia. E’ aperta anche alle imbarcazioni da charter (necessario rivolgendosi alla reception del Marina Cala de’ Medici per tutte le informazioni). Venerdì 11 novembre il primo appuntamento è però con la cena inaugurale al ristorante Land’Ho al primo piano del borgo del Marina Cala de’ Medici (prenotazione obbligatoria entro martedì 8 novembre al numero 0586.769227).

“La Totano’s Cup – spiega Matteo Ratti, amministratore delegato del porto turistico Cala de’ Medici e vicepresidente Yacht Club Cala de’ Medici – è il primo di tantissimi eventi che da dicembre si terranno al porto turistico con l’obiettivo principale di integrare la struttura al territorio circostante e a tutto l’arcipelago toscano. E di rendere quindi il porto vivo e attrattivo tutto l’anno”.

Il programma del trofeo prevede il briefing degli armatori e il ritiro, da parte del solo armatore o suo rappresentante, delle istruzioni di regata sabato 12 novembre alle ore 8:00 presso il bar del ristorante Land’Ho che per l’occasione sarà aperto a partire dalle 7.30. La regata prenderà il via alle 9:00 sul percorso Marina Cala de’ Medici – Faro di Vada – Capraia. Le imbarcazioni a motore partiranno alle 10:00 con percorso libero.

Durante la regata e il trasferimento, tutte le imbarcazioni partecipanti sono invitate a filare le lenze a mare: la preda di maggiore lunghezza verrà premiata. La manifestazione terminerà con l’arrivo nel porto di Capraia entro le ore 18:00 mentre il rientro delle imbarcazioni sarà libero.

La premiazione della regata per classi, l’assegnazione del trofeo Giorgio Sismondi e della gara di pesca si terranno domenica 13 novembre alle ore 16:30, sempre al ristorante Land’Ho.

Sponsor dell’evento sono YachtIngBond, store che vende abbigliamento tecnico nautico e yachting all’interno del borgo Marina Cala de’ Medici, Marina Service, New Re:Service, il ristorante Land’Ho, l’azienda Fortulla, il podere Montaleo ed Elettroblu.

E’ possibile iscriversi fino a giovedì 10 novembre. La regata è aperta anche alle imbarcazioni da charter rivolgendosi alla reception del Marina Cala de’ Medici. Per tutte le informazioni contattare la segreteria della regata tramite mail a info@yccm.ito direttamente al numero 344.1897875.