Dal 6 giugno a Lucca (fino al 5 settembre) tornano le Cartoline Pucciniane. Arie, duetti e concerti accompagnati dal pianoforte. Primo appuntamento con Tosca in piazza Cittadella

Concerti e Lirica, Lucca

Si rinnova anche quest’anno, a partire dal 6 giugno 2019, l’appuntamento con le Cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnati al pianoforte promosse e realizzate da Fondazione Giacomo Puccini, Teatro del Giglio e Comune di Lucca con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e Regione Toscana e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Unicoop Firenze, Ego Wellness Resort, Manifattura Sigaro Toscano, Lucca Promos, The Lands of Giacomo Puccini, Banco BPM e Italia Technology Alliance. (Nella foto sopra il titolo: Bohème, estate 2018. Ph. Andrea Simi).

I recital pucciniani, molto apprezzati sia dai turisti sia dal pubblico lucchese – tanto che in questi ultimi anni il numero degli spettatori, su una media di 5 concerti a stagione, è cresciuto passando dai 440 del 2015 ai 996 del 2017 per giungere ai 1076 del 2018 -, creano un’atmosfera magica e irripetibile, che unisce la specialità dei luoghi natali del Maestro alle sue meravigliose melodie. 

Il primo appuntamento sarà con Tosca, il triangolo di amore e morte più famoso e appassionante della storia del melodramma: giovedì 6 giugno (alle ore 18.15, piazza Cittadella) Marina Gubareva (Floria Tosca), Tiziano Barontini (Mario Cavaradossi), Ricardo Crampton (Barone Scarpia) e Marco Bellagamba (Spoletta) daranno voce a meravigliose melodie – tra tutte, Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle -, accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’ISSM “L. Boccherini” di Lucca.

I successivi recital saranno Madama Butterfly (giovedì 4 luglio ore 18.15), La bohème (giovedì 1° agosto ore 18.15) e Tosca (giovedì 5 settembre ore 18.15). Con l’occasione della Notte bianca, sabato 24 agosto, il cartellone delle Cartoline si arricchisce del concerto pucciniano “Una notte all’opera”, programmato ancora in piazza Cittadella alle ore 21.30.

Posto unico 12 euro (ridotto 10 euro per soci Unicoop Firenze). Acquisti on line su www.boxol.it/TeatroDelGiglio o alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it). Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – Casa natale” (per informazioni: Puccini Museum – Casa Natale tel.0583.584028, info@puccinimuseum.it, www.puccinimuseum.it). 

Cartoline pucciniane 2019 – conferenza stampa
La presentazione delle Cartoline pucciniane.Da sinistra:
Rodolfo Pasquini – direttore Confcommercio Lucca e Massa Carrara
Valentina Cesaretti – in rappresentanza di Confesercenti
Lamberto Giovannelli – in rappresentanza di Unicoop Firenze
Giuseppe Bartelloni – segretario generale Fondazione Banca del Monte di Lucca
Simone Morgantini – responsabile marketing Italia Technology Alliance – Gruppo Celli
Alessandro Tambellini – sindaco Comune di Lucca
Giovanni Del Carlo – amministratore unico Teatro del Giglio
Fabrizio Papi – direttore ISSM “L. Boccherini” Lucca
Luigi Viani – responsabile relazioni esterne Fondazione Giacomo Puccini

Lascia un commento