Dal 29 luglio all’8 gennaio l’Antiquarium di Centuripe ospita la mostra “I maestri del Novecento: da Guttuso a Vedova.Opere della collezione di Alberto della Ragione”. Una collaborazione fra il Museo Novecento di Firenze e il Comune siciliano
Dal 29 luglio 2022 all’8 gennaio 2023, l’Antiquarium di Centuri
Il progetto espositivo nasce dalla collaborazione tra il Comune di Centuripe e il Museo Novecento di Firenze, con l’intento di rendere fruibile una selezione di capolavori esposti per la prima volta in Sicilia e provenienti da una delle più importanti raccolte dedicate all’arte italiana del Novecento: la Collezione Alberto Della Ragione.
La raccolta, composta da oltre duecento opere, fu donata dall’ingegnere Alberto Della Ragione al Comune di Firenze nel 1970, all’indomani della violenta alluvione che colpì la città nel 1966. Con il suo gesto, alimentato da un profondo senso civico, Della Ragione rispose all’appello lanciato dallo storico dell’arte Carlo Ludovico Ragghianti, la cui volontà era quella di istituire un Museo Internazionale di Arte Contemporanea, come risarcimento simbolico ai danni subiti dal patrimonio storico-artistico fiorentino.