Dal 25 al 31 agosto a Trieste masterclass di canto lirico con il mezzosoprano Daniela Barcellona e il direttore d’orchestra Alessandro Vitiello

Alessandro Vitiello, direttore d’orchestra (ph. Studio Amati Bacciardi)

Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, il mezzosoprano Daniela Barcellona (ph. sopra il titolo di Studio Amati Bacciardi) e il direttore d’orchestra Alessandro Vitiello tornano a Trieste dal 25 al 31 agosto 2022 come docenti della Masterclass di Canto Lirico organizzata dall’Associazione “Amici Gioventù Musicale – Trieste ODV” in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste e l’Accademia AMO della Fondazione Teatro “Coccia” di Novara. 

La Masterclass sarà aperta a tutti gli studenti, ai diplomati e laureati di Licei, Conservatori e Scuole Musicali paritarie e private. I migliori allievi prenderanno parte al concerto finale del 31 agosto che si svolgerà all’interno del Festival Internazionale “CultoMusica2022” presso la Sala Victor de Sabata del Teatro “Giuseppe Verdi” di Trieste. 

Con questa edizione si conclude il progetto pilota iniziato a novembre 2021 che ha visto la partecipazione di giovani cantanti da tutto il mondo. Quest’anno i costi della Masterclass saranno sostenuti dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Verranno richiesti unicamente un contributo per l’iscrizione agli studenti effettivi e una quota di ingresso agli uditori.

Il bando e il regolamento completo è scaricabile qui.