Dal 21 dicembre è online Orientando 2021, il salone virtuale per l’orientamento scolastico della Provincia di Livorno

ORIENTANDO 2021, il salone virtuale per l’orientamento scolastico rivolto agli studenti della terza media e alle loro famiglie, sarà disponibile online a partire dal 21 dicembre 2021

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, anche in questa occasione sul sito www.orientando2021.it sarà possibile trovare tutte le informazioni utili sulle scuole superiori del territorio provinciale.

Una vera e propria bussola per i ragazzi e le loro famiglie nel delicato momento della scelta del percorso di studi superiore dopo la terza media. Nel salone virtuale trovano spazio gli stand di ogni istituto scolastico, con l’offerta formativa, i piani di studio, video e documenti di approfondimento. Ma non solo…

A presentare in anteprima alla stampa le novità dell’edizione 2021 sono la presidente della Provincia di Livorno Marida Bessi, la responsabile del Servizio Reti scolastiche della Provincia Anna Roselli e l’amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo Paolo Nanni.

Promosso dalla Provincia di Livorno e realizzato con Provincia di Livorno Sviluppo, il salone si svolge virtualmente al Terminal Crociere della Stazione Marittima di Livorno, che per tanti anni ha ospitato la manifestazione in presenza. Si intende così proseguire l’iniziativa degli anni scorsi con l’auspicio di tornare presto ad incontrarsi.

“La pandemia non consente di organizzare il salone in presenza – sottolinea la presidente Marida Bessi – ma l’esperienza del salone virtuale in formato digitale, inaugurata l’anno scorso, ha riscosso un notevole successo tra i ragazzi e le famiglie, per questo l’abbiamo riproposta anche con contenuti innovativi. Il tour virtuale garantisce, infatti, un’ampia accessibilità alle informazioni nel periodo in cui sono aperte le iscrizioni alla scuola superiore, un momento estremamente importante per le famiglie. Lo strumento che proponiamo è agile e versatile, e raggiunge l’obiettivo di aiutare concretamente la scelta di ragazzi e ragazze, favorendo una decisione consapevole sul futuro percorso educativo dei nostri studenti”.

L’edizione 2021 offre un tour virtuale a 360° tra gli stand delle 13 scuole superiori della provincia di Livorno, ma anche sulle opportunità di studio e apprendimento all’estero del programma Erasmus+, nonchè sui percorsi verso il mondo del lavoro e le prospettive occupazionali sul territorio.

Sulla homepage del sito, inoltre, ci sono i saluti delle istituzioni e dei promotori: l’assessora regionale all’istruzione e formazione professionale Alessandra Nardini, la presidente della Provincia Marida Bessi, l’amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo Paolo Nanni.

“Dopo il successo della prima edizione – afferma Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo – abbiamo arricchito l’offerta inserendo uno sportello per l’orientamento individuale, con la prenotazione sul sito di un colloquio personalizzato, mentre per migliorare l’attrattività del percorso verso la scuola superiore l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire illustra gli scambi tra scuole e le mobilità all’estero previsti dal programma europeo, mentre Anpal Servizi introduce alcuni strumenti di politiche attive del lavoro. Inoltre sono in programma webinar sulle possibilità di istruzione, formazione e mercato del lavoro, con un focus sulla realtà del territorio, perchè famiglie e ragazzi abbiano un quadro più possibile completo per la scelta”.

In sintesi, accedendo al sito www.orientando2021.it i visitatori del salone possono:

• conoscere la caratteristiche e l’offerta formativa 2022/23 di ciascuna scuola superiore, visitando lo stand virtuale con la presentazione di docenti e studenti e scoprendo tutte le attività didattiche

• avere un supporto personalizzato nella scelta della scuola prenotando un appuntamento con un orientatore, disponibile on line tutti i giorni per un colloquio di un’ora allo sportello dedicato

• esplorare le opportunità di studio e apprendimento all’estero del programma Erasmus+ per studenti e docenti visitando lo stand dell’Agenzia Nazionale Indire, che gestisce il programma per i settori istruzione scolastica, istruzione superiore ed educazione degli adulti

• approfondire le politiche e gli strumenti del mondo del lavoro allo stand di ANPAL Servizi Spa, che opera nel campo delle politiche attive del lavoro

• scoprire le prospettive del mercato del lavoro locale, dell’istruzione e della formazione ascoltando i webinar di approfondimento, on line nello spazio seminari.

Il sito di Orientando 2021 rimarrà online e disponibile tutto l’anno.

Qualche numero sull’edizione 2020
Il sito www.orientando2020.it, pubblicato il 19 dicembre 2020, ha avuto un grande successo con 7.250 visite totali (di cui 4550 visitatori unici), circa 12.000 visualizzazioni dei video (interventi di docenti e ragazzi, istituzioni, testimonial) e circa 10.500 visualizzazioni dei pdf sfogliabili (contenenti l’offerta formativa delle scuole).

Lascia un commento