Da mezzogiorno a mezzanotte, percorsi musicali (dalla lirica al pop) con degustazioni. In maggio e giugno al Centro Musicale Polivalente di Livorno

Torna per il secondo anno consecutivo la rassegna di Percorsi Musicali / Da Mezzogiorno a Mezzanotte  in programma nei mesi di maggio e giugno 2019.Una vetrina di 8 concerti di cui quattro a mezzogiorno del 5,12,19 e 26 maggio e quattro a mezzanotte dell’8,15, 22 e 29 giugno. Si terranno presso la sede del Centro Musicale Polivalente “Percorsi Musicali” in via delle Sorgenti a Livorno e saranno accompagnati da degustazioni di vini e prodotti gastronomici locali d’eccellenza.

“Non possiamo che sostenere iniziative di questo genere – ha detto l’assessore alla cultura Francesco Belais che ha dato il patrocinio alla manifestazione – portare cultura nei quartieri nord come in questo caso nel quartiere Sorgenti è essenziale; il centro in questione non è soltanto scuola musicale di altro profilo ma è luogo di aggregazione, uno spazio dove si fa cultura, si proiettano film, si leggono libri. Il miglior antidoto alla solitudine e al degrado”. La rassegna musicale è stata presentata a palazzo comunale livornese alla presenza dei rappresentanti di Percorsi Musicali: Greta Merli, Lorenzo Porciani, Luca Brunelli Felicetti e Maria Grazia Petreschi.

I concerti in programma spazieranno in ogni genere musicale: musica classica e antica, jazz, le arie del musical e la etno-world music saranno proposte di giorno con il filo conduttore della voce femminile  declinata in molteplici  forme; di notte invece spazio alfunXploitation tutto da ballare, il rap in versione elettrica, una raffinata proposta cantautoriale al femminile e il country-folk tra classici del genere e la poesia di W. H. Auden.

Protagonisti, come nella passata edizione, i docenti, con alcuni dei loro progetti musicali.

  • In più, una delizia compresa nel prezzo d’ingresso: ai concerti del Mezzogiorno, sarà offerta una degustazione dei vini della Cantina “La Doccia di Vinci”, accompagnata da prodotti gastronomici locali d’eccellenza. I concerti di Mezzanotte, invece, saranno innaffiati dalla freschezza della Birra Artigianale del Piccolo Birrificio Clandestino.

Ingresso: € 10,00 con possibilità di abbonamento scontato

Info e prenotazioni:3334198909 – info@percorsimusicali.net

IL PROGRAMMA

A mezzogiorno…

Si inizia domenica 5 maggio 2019 a mezzogiorno Voyage Sonore (Sabina Manetti: Voce, Francesco Landucci: Sitar , Bouzouki , Krar , Elettronica, Matteo Scarpettini: Tabla e Percussioni) ci accompagneranno in un viaggio tra sonorità acustiche ed elettroniche che si alternano e si fondono in  stile Lounge e Dub, o che si accendono con ritmi vivaci e rigeneranti, tra Ethno-Soul, Reggae, Rap tutto in un mix di energia Worldbeat.Domenica 12 maggio, sempre a mezzogiorno il Trio Dùem  (Mayuko Iwasaki: soprano, Margherita Tani: mezzosoprano, Giovanni Ciardi : pianoforte e clavicembalo) presentano un raffinato excursus tra celebri melodie, duetti e arie del repertorio barocco e tardoromantico europeo, dedicati alla vocalità femminile rappresentata in ogni sua screziatura. Domenica 19 maggio a mezzogiorno Michela Lombardi alla voce e Francesco Menici al pianoforte dedicano la loro esibizione al tempo e alle stagioni che scandiscono le fasi della vita e degli amori: canzoni dedicate alla primavera, ballate in cui le ore notturne portano fantasmi e rimpianti e le struggenti canzoni di Michel Legrand. Domenica 26 maggio a mezzogiorno Maria Maddalena Adorni alla voce e Carlo Bosco al pianoforte proporranno i meravigliosi successi di Alan Irwin Menken, vincitore di ben 8 premi Oscar e principalmente noto per aver realizzato le musiche di moltissimi film d’animazione della Disney.

A mezzanotte…

Dopo una settimana di sospensione, la rassegna riprenderà con la sua fase “notturna”. Sabato 8 giugno 2019 alle ore 23 The Comb Breakers (Gabrio Baldacci: chitarra, PeeWee Durante: hammond e clavinet, Daniele Paoletti: batteria) proporranno una serata dedicata alla Black Music ed al Funk Jazz strumentale. Il trio si ispira ai mostri sacri del genere (James Brown, The Meters, Eddie Bo), ad esperienze di rivisitazione come quelle  di Herbie Hancock o ad altre riletture di musiche afroamericane stile Cubanos Postizos di Marc Ribot. Sabato 15 giugno alle ore 23 Elisa Arcamone, cantautrice livornese, presenta la sua nuova dimensione musicale che prende il nome di WA. ẸWA è una dichiarazione di intenti, prima di tutto, perché nel suo linguaggio di origine, la lingua Yoruba, significa “bellezza”, e “Bellezza Collaterale” è appunto il titolo scelto per il concerto, nel quale Elisa (voce, basso elettrico e pianoforte), sarà accompagnata da Greta Merli alla chitarra elettrica, e Domenico Marinelli alla batteria. Sabato 22 giugno alle ore23 , in esclusiva per la Rassegna, Monkeyman & The Pacemakers (Matteo Cateni: rap, Andrea Cattani: violino,  Lorenzo Porciani: chitarre, Matteo Lancioni: basso,  Gianni Apicella: batteria) si presenteranno in versione elettrica. Un mix di Rap, Folk, Hip-Hop e liriche profonde, ironiche, tragiche e tranchant, il tutto suonato dal vivo senza l’ausilio di basi o sequenze. Per finire, sabato 29 giugno sempre alle 23 il repertorio dei Model-T, che va da i classici country (Johnny Cash, Champion Jack Dupree) a rivisitazioni di brani più recenti (Beatles, Bob Dylan, Queen), ed è impreziosito da composizioni originali e dal tentativo di mettere in musica i testi del poeta britannico Wystan Hugh Auden. I Model-T sono Luca Guidi: voce, ukulele, chitarra, cembalo, Lorenzo Marianelli: voce, chitarra, dobro, banjo, Fabrizio Balest: contrabbasso, cori.