Da Capitan Forte a Marmo Man, i supereroi pronti a difendere la Versilia Storica dal Team Kaos. il nuovo fumetto presentato a Seravezza

Presentato al Palazzo Mediceo di Seravezza il primo numero del fumetto Versilia Heroes ideato e creato da Matteo Tarabella e Umberto Sacchelli per Fucine Editoriali con il patrocinio dei quattro Comuni della Versilia Storica. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco Riccardo Tarabella e l’assessore alla promozione e valorizzazione del territorio Giacomo Genovesi per il Comune di Seravezza, Matteo Tarabella e il disegnatore Umberto Sacchelli, il responsabile di Fucine Editoriali Niccolò Rada, Don Danilo D’Angiolo, Paolo Corchia per Federalberghi e Valentina Benassi, responsabile organizzativa de La Versiliana dei Piccoli.

IMG_8443

Versilia Heroes racconta le avventure di un gruppo di supereroi: Capitan Forte, Super Marina, Versiliana, Lady Mosaico, Marmo Man, Apu e Cinghio. Muovendosi tra i Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Seravezza, Stazzema e le loro meraviglie naturali e architettoniche, i nostri eroi proteggono la Versilia dal Team Kaos, un gruppo di supercattivi che vuole portare disagio e disordine in tutto il territorio.

Il progetto – Il fumetto nasce con lo scopo di promuovere il territorio versiliese e le sue bellezze naturali e non. Scaturisce da un’idea di Matteo Tarabella (presidente dell’associazione MyFDM) e Umberto Sacchelli (disegnatore), ai quali si aggiungono durante la realizzazione del fumetto Mirko Babboni (colorista) e Fucine Editoriali (casa editrice). Hanno aderito poi tutti i Comuni della Versilia Storica, concedendo il patrocinio gratuito e l’uso del logo “500 anni di Michelangelo in Versilia”. Il fumetto si rivolge a un pubblico di bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni.

IMG_8445

Trama del primo volume – In una calda e tranquilla giornata d’estate in Versilia, mentre i turisti si godono il mare, il Team Kaos attacca la cittadina di Forte dei Marmi portando scompiglio. Ma non lo faranno per molto, i nostri Versilia Heroes sono pronti a intervenire. Cosa starà facendo il Team Kaos sulle nostre spiagge assolate? Per scoprirlo i nostri eroi dovranno risolvere un mistero che da una piccola tavoletta di pietra li porterà ad attraversare tutta le Versilia sulle tracce di Michelangelo Buonarroti.

IMG_8448

Il progetto editoriale ha riscosso unanimi apprezzamenti. Il sindaco Riccardo Tarabella e l’assessore Giacomo Genovesi hanno sottolineato l’originalità dell’iniziativa e la sua capacità di rivolgersi a un vasto pubblico –adulti e bambini, versiliesi ed ospiti – come stimolo a conoscere ed amare il territorio della Versilia. Don Danilo D’Angiolo, la cui famiglia è molto legata alla presenza di Michelangelo in Versilia, ha rivolto un’esortazione affinché sia coinvolto il mondo della scuola e si lavori per una vera unità culturale tra i Comuni che compongono l’antico Capitanato di Pietrasanta. Paolo Corchia, infine, ha sottolineato come i “cattivi” del fumetto (molti dei quali riconducibili a problematiche di carattere ambientale) siano in realtà pericoli reali per il territorio versiliese: anche i disegni e le fantasiose storie di Versilia Heroes possono essere di stimolo a riflettere sull’urgenza di trovare soluzioni.