Cosplay e personaggi dei fumetti: a Marina di Castagneto va in scena “Un mare di comics”

Il periodo estivo della costa tirrenica inizia con un grande evento: “Un mare di comics”. Da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017, Marina di Castagneto Carducci sarà invasa dai colori e dagli eventi della seconda edizione del Festival dedicato al mondo dei cartoons, organizzato dal Centro Commerciale Naturale di Marina ed il Comune di Castagneto con la supervisione artistica di Alessio Nonfanti “Kagliostro” e Matteo Ostolani.

Lo scorso anno “Un mare di comics” ha superato le 10mila presenze attestandosi tra i primi posti dei Festival del settore. Quest’anno ci saranno due palchi e cinque concerti in tre giorni, e naturalmente gli espositori, che sono 64 (il numero è triplicato rispetto al 2016). Poi incontri importanti nello spazio dedicato, un concorso di disegno, un contest dedicato ai cosplay ed un’area giochi per bambini. Insomma, un grande Festival Comics che si sta conquistando uno spazio rilevante nel mondo degli eventi affini, come sottolineato dai due direttori artistici.

La manifestazione si svolgerà lungo il Viale Italia, a due passi dal mare, dove saranno presenti i due palchi: il Palco Mazinga Z, con la testa di Mazinga (celebre protagonista delle omonima serie manga) alta quattro metri, ed il palco Daitarn III con la sua statua alta sette metri. Spazio agli appassionati con il concorso di disegno, quest’anno a tema “Pinocchio al Mare”, e con il contest per i Cosplay, con in palio un viaggio per il Giappone.

Tanti, poi, gli ospiti. Dall’inviato de “Le Iene” Andrea Agresti, protagonista di un concerto (venerdì 23 giugno) con la cartoon cover band “Gli Squinternati Animati”, ai Superobots, band protagonista di uno spettacolo con le loro sigle più famose (sabato 24 giugno). Hanno infatti inciso le sigle più famose degli anni Ottanta, da “Candy Candy” a “Sampei” passando per “Il Grande Mazinga”. Domenica 25, invece, si esibiranno i Timbri Sperduti con un tributo alla Disney. E poi spazio agli autori di fumetti Claudio Chiaverotti (“Dylan Dog” e “Morgan Lost”) e Riccardo Nunziati (“Diabolik”), passando per l’autore di sigle di cartoni Andrea Lo Vecchio (“Tarzan lo fa”, “JudoBoy” e “Dundam”) ed il doppiatore Pietro Ubaldi (“Barbossa”, “Uan”, “Doraemon”).

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.