Corto Fiction, a Chianciano la premiazione dei migliori film brevi in concorso. Appuntamento il 19 e 20 agosto nella Sala Fellini del Parco Acquasanta

La Giuria del 22° Corto Fiction, composta dai componenti di Immagini e Suono, ha assegnato i Premi alle migliori opere pervenute al Festival del Film Breve che si svolgerà venerdì 19 agosto 2022 (dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 21.15 alle ore 23) e sabato 20 agosto (dalle ore 17) a Chianciano Terme (Parco Acquasanta Sala Fellini, ingresso gratuito).

I cortometraggi pervenuti sono stati 207, le selezioni sono state eseguite progressivamente nei mesi passati, mentre a giugno la giuria, con la presidente Emanuela Cioli e il direttivo dell’A.P.S Immagini e Suono con il Direttore Artistico Lauro Crociani, si è riunita più volte per visionare e valutare le opere prescelte.

Tra i riconoscimenti l’ambito Premio Fellini che va a “L’invito” di Pierfrancesco Borruto e Angelo Borruto, una felice favola con protagonista l’attore Andy Luotto. Il Premio la Memoria se lo è aggiudicato “20 minuti” di Daniele Esposito e Annabella Calabrese, corto sulla shoah e i rastrellamenti a Roma durante la guerra. Tra gli altri premi “A occhi chiusi” di Alessandro Perella con una delicata Milena Vukotic, “Le cose non dette” è toccante e passionale, ne è regista Daniele Catini a cui va il Premio della Critica.

Un corto che commuoverà il pubblico è sicuramente “Reimagine” di Gianluca Mangiasciutti, la storia di un ragazzo a cui muore la madre per una grave malattia con il protagonista che studierà per divenire medico e guarire le persone, attori principali sono: Brenno PlacidoRocío Muñoz Morales.

Geniale nella concezione metaforica è “Cadde la notte su di me” di Riccardo Menicatti e Bruno Ugioli, riguardante la violenza sulle donne, qui realizzato con grande maestria senza ferire il pubblico. Premio Miglior Fedic a “Si, lo voglio” di Bruno Enzo, Vincenzo Cirillo, Rocco Olivieri una sceneggiatura che riuscirà a sorprendere. Il miglior corto straniero risulta lo spagnolo “El sueno de Quino” di Santi Erlirch, cartoon simpaticissimo. Il premio sociale va a “Big” di Daniele Pini, un’idea chiamiamole bomba che colpirà di sicuro. Il tema comico lo ha vinto “L’amore non si sgonfia mai” di Diego Carli, un’opera divertente tutta da ridere.

 

Tanti altri ancora sono i premi e che sarà il pubblico in Sala Fellini con la votazione a decretare il vincitore di questo 22° Corto Fiction Chianciano Terme. Il Festival ha il contributo del Comune di Chianciano Terme, Della Banca Centro Toscana Umbria, Terme di Chianciano, S.P.A, Ass. Federalberghi di Chianciano Terme, Micbat Fedic Nazionale.