Corso di storia del cinema. Lezione su una certa tendenza del cinema francese: Truffaut e i Giovani Turchi

Cinema & TV

Venerdì 16 marzo 2018 alle ore 15, nell’Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo di via Chiarini a Livorno, nuovo appuntamento con il corso di Storia del cinema del Vespucci-Colombo, “Notte americana, l’uomo che amava il cinema”, dedicato a François Truffaut, con un seminario “su una certa tendenza della critica francese: Truffaut e i Giovani Turchi”.
Prima di esordire dietro la macchina da presa con “I 400 colpi”, François Truffaut è stato un cinefilo precoce e un critico appassionato. I suoi scritti, tra strenue apologie e stroncature infuocate, manifestano un gusto letterario e uno spirito militante che caratterizzano il periodo più felice del dibattito culturale attorno al cinema mai realizzato. Il seminario ricostruisce questo dibattito e la mitologia creata attorno alla rivista Cahiers du Cinéma e di tutti i suoi più giovani redattori, come Godard, Chabrol, Rivette e Rohmer.
Edoardo Becattini è critico cinematografico ed esperto di comunicazione visiva. Da più di dieci anni collabora con riviste, scuole, università, aziende e festival come giornalista, docente o consulente esperto di storia e critica del cinema.
Il Corso di Storia del Cinema, a cura dell’Istituto Vespucci-Colombo e il Centro Studi Commedia all’italiana, in collaborazione con le Edizioni Erasmo e il Circolo del Cinema Kinoglaz, prevede, a fianco del corso tradizionale dedicato quest’anno a Truffaut, una serie di seminari che spiegano cosa sia il cinema dal punto di vista della scrittura, della regia, del montaggio e della critica.
Le lezioni del corso di Storia del Cinema sono rivolte ad alunni e docenti di tutte le scuole di Livorno e provincia e vedono alternarsi un corso di base (curato da Massimo Ghirlanda e Michele Cecchini) con alcuni seminari di grammatica e critica cinematografica (curati da Edoardo Becattini e i Licaoni).
Il corso, di trenta ore, rientra nell’ambito del progetto della Fondazione Sistema Toscana Lanterne magiche. Si offrirà, a un gruppo di corsisti, la possibilità di partecipare alla giuria del Montecatini Short Film Festival.

I prossimi incontri

Lunedì 19 marzo ore 21.00 – Cinema Teatro Il Grattacielo
LEZIONE n. 5
Massimo Ghirlanda
Note di un regista
Visione del film
“Effetto notte” di Truffaut

Mercoledì 28 marzo ore 15.00 – 17.00
SEMINARIO n. 3
Alessandro Izzo e Francesca Detti
Tirate sul regista: la regia e la grammatica cinematografica

Lunedì 9 aprile ore 15.00 – 17.30
LEZIONE n. 6
Massimo Ghirlanda
Truffaut critico ovvero quello che resta della cenere
Visione del film
“Johnny Guitar” di Ray

Venerdì 20 aprile ore 15.00 – 17.00
SEMINARIO n. 4
Edoardo Becattini
Piaceri degli occhi e giochi d’infanzia: le emozioni come motore del testo critico

Mercoledì 2 maggio ore 15.00 – 17.00
SEMINARIO n. 5
Alessandro Izzo e Francesca Detti
Il montaggio in tasca: l’editing non lineare

Sabato 5 maggio ore 11.00 – 13.00
LEZIONE n. 7
Finale in musica
Kenny Carbonetto (contrabbasso); Marco Barsacchi (chitarra); Laura Lo Conte (violino); Giulia Lo Conte (oboe); Marta Lotti (pianoforte); Arianna Gallo (voce).

INFO: Segreteria didattica Vespucci, via Chiarini, tel.0586 893228, aperta dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 12.00; il martedì dalle 17.00 alle 19.00; il giovedì dalle 15.00 alle 17.00.
www.commediaallitaliana.it .

Lascia un commento