Corsi d’arte a Villa Trossi: aperte le iscrizioni. E dal 15 ottobre torneranno ad aprirsi le aule con alcune novità

Il 3 settembre 2018 sono state aperte le iscrizioni ai corsi d’arte di Villa Trossi, attivi dal lontano 1959 per volontà della contessa Corinna Trossi, amante dell’arte e innamorata di Livorno. Corrispondendo al dono generoso della gentildonna biellese, negli ultimi anni la Fondazione ha consolidato e riqualificato la sua offerta didattica, offrendo a giovani e adulti percorsi di formazione artistica con docenti di riconosciuto livello. Annualmente oltre 250 allievi (268 è il record storico attestato nel 2018) scelgono di frequentare i corsi e i workshop di Villa Trossi, dimostrando nel numero e nei risultati di partecipare all’impegno profuso dalla Fondazione.

Dal 15 ottobre 2018 le aule torneranno ad ospitare gli ormai storici corsi di disegno e tecniche grafiche con il docente Giacomo de Vincenzo, disegno e pittura curati dagli insegnanti Yonel Hidalgo e Sauro Giampaia, e di incisione sotto l’esperta guida di Melania Vaiani.
Una speciale attenzione è dedicata agli under 20, che nell’ultimo anno hanno raggiunto l’eccezionale quota del 48% degli iscritti. A loro sono riservate quote agevolate e programmazioni specifiche in gruppi numericamente contenuti per garantire un insegnamento di qualità.
Ecco che, oltre ai richiestissimi corsi di disegno, pittura e arti plastiche dell’insegnante Lorena Luxardo (ogni anno sold out), alla stessa Luxardo è stato affidato il corso di fumetto per ragazzi dai 10 ai 15 anni, propedeutico per accedere al corso di fumetto per adulti curato da Daniele Caluri e Alberto Pagliaro. Altra novità progettata per i ragazzi è il corso Arts&Fun, attività creative e coinvolgenti curato da Novena Nol, insegnante madrelingua inglese.

Durante l’anno 2018/2019 saranno attivati workshop specialistici e professionalizzanti dedicati alla fotografia, all’illustrazione, allo storytelling. Il primo di questi Lo Scatto decisivo. Cultura tecnica e stile fotografico è curato dal fotografo e art director Ricciardo Cecchi e avrà inizio il 19 settembre.
(comunicato a cura della Fondazione Trossi Uberti)

Fondazione d’Arte Trossi-Uberti
via Ravizza, 76 (ingresso da via Pastrengo, 21)
Ardenza / Livorno
tel. 0586 492184 mob. 392 7010553
www.fondazionetrossiuberti.org