CORONAVIRUS. Ordinanza del sindaco di Cecina per vietare la vendita diretta di mascherine. I soggetti (commercio e artigianato) che ne sono in possesso devono comunicarlo alla Protezione civile che farà una distribuzione gratuita

Il sindaco di Cecina, Samuele Lippi, ha firmato nella serata di domenica 22 marzo 2020 un’ordinanza per vietare la vendita diretta da parte di ogni attività commerciale e artigianale e la distribuzione delle mascherine di tipo chirurgico, delle Ffp2 e Ffp3 o loro equivalenti ad eccezione dei casi in cui, solo per quelle di tipo chirurgico, vengano fornite ai singoli cittadini per le funzioni di necessità quali la spesa.
—— Ogni soggetto commerciale e artigianale è tenuto a comunicare all’Unità di Crisi Comunale il numero e la tipologia dei presidi di protezione individuale di cui siano in possesso in modo che la Protezione Civile li possa ritirare e provvedere alla loro distribuzione gratuita alla popolazione.
Si tratta di una misura presa alla luce della carenza di dpi in particolare per le categorie che si trovano a fronteggiare in forma diretta l’emergenza. La Protezione Civile del Comune di Cecina è impegnata nella gestione diretta della produzione, raccolta fondi e distribuzione delle mascherine di tipo chirurgico ad operatori sanitari, forze dell’ordine, attività commerciali, alimentari, artigianali, imprese ditutto il territorio fino alla massima copertura possibile, gestita con le priorità elencate, inclusi i privati cittadini e c’è l’assoluta necessità e urgenza di procedere alla fornitura dei presidi per le finalità evidenziate. Si chiede quindi a tutti i soggetti del territorio che ne siano dotati a mettere i dispositivi di protezione individuale a disposizione della protezione civile che, in alternativa, potrà provvedere anche alla loro requisizione.
Si ricorda che la ditta Elsa di San Pietro in Palazzi sta producendo mascherine in tessuto non tessuto su mandato della Protezione Civile del Comune di Cecina. Per richiederle è stata attivata una mail cecinaprotetta@comune.cecina.li.it