CORONAVIRUS. Livorno, Rosignano, Cecina, Pietrasanta. Biblioteche chiuse, ma ci sono quelle virtuali. Per i bambini canali YouTube e Whatsapp

LIVORNO / BIBLIOTECHE CHIUSE, SI PUÒ ACCEDERE A MEDIALIBRARY

Le biblioteche livornesi sono chiuse fino al 3 aprile 2020 per via delle misure di sicurezza imposte dall’emergenza coronavirus. Ma attenzione: anche in questo periodo di “isolamento”, attraverso le biblioteche comunali è possibile accedere alla biblioteca digitale Medialibrary e leggere un bel libro prendendolo in prestito gratuito, ci sono anche audiolibri e film. In più tutto il catalogo del gruppo Giunti in Pay Per View .

Come si fa ad avere la tessera per il prestito digitale? Basta essere iscritti alla Biblioteca Labronica (in una qualsiasi delle sedi). Chi è già iscritto può mandare una mail a bibldigitale@comune.livorno.it specificando Nome Cognome e data di nascita.
L’ account sarà attivato in pochi minuti.

Chi non è iscritto può inviare una mail con la foto del documento di identità a bibldigitale@comune.livorno.it e in pochi minuti potrà prendere in prestito ebook e audiolibri.

ROSIGNANO MARITTIMO / COME ATTIVARE LA BIBLIOTECA DIGITALE

Ai sensi del DPCM 8 marzo 2020 e dell’aggiornamento del 9 marzo, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, la Biblioteca Comunale del Centro Culturale Le Creste (Rosignano Solvay) e il punto prestito presso il centro commerciale Coop (Rosignano Solvay) resteranno chiusi fino al 3 aprile 2020. I servizi di prestito e restituzione dei volumi sono sospesi. I prestiti saranno automaticamente prorogati fino al 3 aprile.

Gli utenti già tesserati della biblioteca comunale di Rosignano che non volessero rinunciare alla compagnia di un buon libro, alla visione di un film o all’ascolto di un audiolibro, hanno la POSSIBILITA’ di ATTIVARE Medialibrary MLOL la BIBLIOTECA DIGITALE TOSCANA 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno anche da casa.

A partire da giovedì 12 marzo 2020 è possibile inviare una mail di richiesta a biblio-rosi@comune.rosignano.livorno.it specificando nome, cognome e data di nascita e richiedere la tessera per il prestito digitale.

Tutte le informazioni relative al servizio al seguente indirizzo: https://opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac/article/medialibraryonline-mlol/ro-menu-risorsedigitali-mlo?sysb=LIARO

CECINA / PER I BAMBINI UNO SPECIALE CANALE YOUTUBE

La sospensione dell’attività didattica è prorogata fino al 3 aprile 2020, le raccomandazione sono di evitare il più possibile gli assembramenti e forse tra tutti sono proprio loro, i bambini, a soffrire di più per questa situazione. “I bambini non devono essere lasciati soli – ci dice Lamberto Giannini -, possiamo approfittare degli strumenti digitali per far sentire loro che le loro educatrici, che i loro spazi, sono lì che li aspettano, per quando tutto questo sarà finito”. E così come Comune di cecina è stato aperto uno speciale canale YouTube dove saranno postati brevi video per i bambini, piccole canzoni, e, per i più grandi, le Fantasiadi 2020: ogni settimana, partendo da questa, la ludoteca Fantasia invierà 2 sfide, challenge per dirla con la lingua degli youtuber, che tutti, soprattutto i bambini, potranno affrontare semplicemente restando a casa!

Comune di Cecina Canale Didattico: seguite il nostro canale

L’invito a produrre materiale da pubblicare sul nostro canale è esteso a tutti coloro, insegnanti e non solo, che abbiano voglia di contribuire a fornire degli spunti per delle attività: brevi lezioni video, piccoli laboratori sono ben accetti. Potete inviarli alla mail informazione@comune.cecina.li.it e se idonei verranno pubblicati. Grazie della collaborazione.

PIETRASANTA / UN’IDEA, UN GIOCO… LE ATTIVITÀ PASSANO DA WHATSAPP

Con la chiusura delle scuole e in questo difficile momento per le famiglie del nostro Paese,  il Presidente della Fondazione Versiliana Alfredo Benedetti e la responsabile de La Versiliana dei Piccoli  Valentina Benassi hanno pensato ad un modo per allietare le giornate dei bambini e aiutare i genitori a coinvolgere e far divertire i propri figli. 

Chi vorrà infatti potrà iscriversi alla lista broadcast della “Versiliana dei Piccoli” e ricevere ogni giorno via Whatsapp le istruzioni per realizzare un’ attività didattica, un’idea o  un gioco da fare insieme e passare così un tempo stimolante e creativo insieme ai propri figli. Per ricevere le attività, basta inviare un messaggio su WhatsApp al numero 3292391694