CORONAVIRUS. Livorno, Percorsi Musicali fa appello nella giornata del Primo Maggio per richiamare l’attenzione sui problemi del settore spettacolo

Percorsi Musicali, il centro musicale polivalente di Livorno, con sede nel quartiere delle Sorgenti, anche per il mese di maggio continuerà la didattica a distanza prolungando ancora per motivi di sicurezza la chiusura che si protrae ormai dal primo lockdown del 5 marzo 2020. La didattica online è ormai rodata e gli esperti tecnici di Percorsi Musicali hanno permesso di ottimizzare questo sistema di apprendimento, renderlo efficace e usarne al massimo le potenzialità. Dopo una prima fase i docenti sono stati piacevolmente sorpresi nel riscontrare maggiore attenzione e capacità di concentrazione da parte degli studenti, unita anche a una maggiore tendenza allo studio individuale. Per questi motivi PM ha deciso di prolungare la possibilità di iscriversi ai propri corsi, direttamente in questa modalità speciale, ferma restando la speranza che la didattica tradizionale possa riprendere quanto prima.

Il mese di maggio è anche il periodo in cui, negli ultimi anni, Percorsi Musicali offriva il meglio di sé per quanto riguarda concerti ed eventi, sia in sede che fuori sede. Ricordiamo le edizioni della rassegna “Da Mezzogiorno a Mezzanotte”, oppure le serate organizzate in collaborazione con Alle Vettovaglie all’interno del Mercato Centrale di Livorno, o le partecipazioni a Effetto Venezia.

Percorsi Musicali ha scelto quindi proprio questo momento per lanciare – dal giorno Primo Maggio alle ore 15.00 sulla pagina Facebook, Instagram e altri canali social del centro – un’iniziativa speciale il cui scopo è quello di richiamare l’attenzione sulle problematiche specifiche del settore musicale e dello spettacolo legate a questa emergenza. 

Sarà un forte appello alle istituzioni perché inseriscano nei decreti i lavoratori del settore culturale musicale e dello spettacolo, finora completamente ignorato, in modo da elaborare anche per loro le linee guida con cui affrontare sia l’emergenza, sia il futuro. L’appello sarà rivolto anche  a tutte le realtà musicali del settore: dai formatori musicali alle band, da chi si occupa della parte tecnica a promoter e manager, dalle agenzie di booking agli studi di registrazione e ai locali. La speranza è quella di raggiungere una massa critica tale da attrarre l’attenzione su una rivendicazione che non ha nessun connotato di schieramento politico, ma vuole soltanto che il settore venga chiamato “per nome e cognome”. 

Percorsi Musicali

via delle Sorgenti 183 / 57121 Livorno

333 4198909 – 328 5531701

www.percorsimusicali.net

info@percorsimusicali.net

Facebook: https://www.facebook.com/centropercorsimusicali/
Instagram: https://www.instagram.com/percorsimusicali_livorno/